Viticoltori che amano le api

Ci sono lotte silenziose che si svolgono sotto il nostro naso e non ce ne accorgiamo. 

E' la lotta delle api contro certi fitofarmaci, che molti viticoltori adottano in difesa (preventiva) delle vigne. Assolvono al loro compito, ma non si curano delle api. Che muoiono a migliaia.

In passato, è successo un po' in tutta Italia, e la relazione trattamento antiparassitario-moria di api mellifere è un dato ormai acquisito. Al punto che in certe zone, già da qualche anno è fatto divieto usare prodotti dannosi per le api durante alcuni periodi di fioritura, sia di specie fruttifere che di fiori.

Le api sono le sentinelle dell'ambiente, al pari delle farfalle - che solo adesso, timidamente, qua e la' tornano a mostrarsi - sono l'indice più chiaro dello stato di salubrità di un luogo. Quello stesso abitato anche dagli esseri umani.

Un modo per salvare capra (le uve) e cavoli (le api ed altri eventuali esserini utili), ovviamente c'è.

Praticare la viticoltura biologica.

Non è semplice, probabilmente non è nemmeno per tutti, ma è una strada che vale la pena iniziare a percorrere. 

L'associazione Terra Viva Verona ("una libera associazione a struttura democratica
motivata dal desiderio dei soci di diffondere la conoscenza e la pratica dell’agricoltura sostenibile") organizza un Corso di Viticoltura Biologica III Livello presso l’ Istituto Professionale Stefani Bentegodi in Via O. Speri,  S.Floriano (VR) il 14,21,28 Marzo, e il 4 e 11 Aprile 2012 dalle 19.45 alle 22.45, e il 28 Aprile 2012 dalle 10 alle 13 presso Cantina Valpolicella Negrar (via E. Salgari a Negrar, VR).

La prova in campo del 21 Aprile 2012 dalle 10 alle 13 si terrà presso un vigneto in Valpolicella.

Questo il programma:

14/3/12 >>> Casa Clima Wine: il sigillo di qualità per cantine vinicole sostenibili. Soluzioni intelligenti per ammodernare gli impianti della cantina.

21/3/12 >>>Peronospora, Oidio, Botrite, gestione delle principali patologie della vite a basso impatto.

28/3/12>>> Entomologia e patologia vegetale. Un caso concreto di lotta alla tignola con metodi sostenibili in Valpolicella.

4/4/12 >>>La potatura ramificata per la longevità dei vigneti. Esperienza dei Preparatori d’Uva ed illustrazione del metodo Simonit & Sirch.

11/4/12>>> Pratiche agronomiche e gestione del terreno nel vigneto biologico. Inerbimento, compostaggio, densità d'impianto e scelte varietali per il controllo biologico di patogeni e fitofagi.

21/4/12>>> Prova in campo degli attrezzi per le lavorazioni sotto fila. Mezzi tecnici all’avanguardia per il controllo delle infestanti nel vigneto biologico (in caso di maltempo la lezione verrà recuperata il 5/5/12).

28/4/12>>> Vite / vino = tradizionale / Biologico / Biodinamico / ed oltre?  Idee / gusti / profumi. Il punto di vista dei vignaioli e delle cooperative che hanno scelto le pratiche sostenibili nei vigneti ed in cantina. Seguirà una degustazione di vini biologici / biodinamici / ed oltre...

E’ previsto un contributo per materiale didattico di 50 € per i soci Terra Viva e di 75 € per i non soci. Il corso è gratuito per gli studenti degli Istituti Superiori e dell’Università.

Iscrizioni ed info:

Matteo Trentin, email trentinmatteo1@gmail.com, tel 3282921941

Matteo Mignolli, email matteo.mignolli@gmail.com  tel 380 3172888

 

Corso organizzato in collaborazione con A.VE.PRO.BI