Si scrive Bertani, si legge Tenimenti Angelini

Si è conclusa in questi giorni la lunga e travagliata cessione della storica casa vinicola veronese G.B.Bertani al gruppo Tenimenti Angelini, facente capo alla nota società leader nel settore salute e benessere.

Dopo aver acquisito, nel dicembre dello scorso anno, la quota di maggioranza di Bertani Holding spa (proprietaria del marchio Bertani e della cantina di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio dei prodotti) e di Tenuta Novare srl (società proprietaria di 200 ha di vigneti, parco e casali posti nel cuore della Valpolicella Classica), il 26 settembre 2012 Tenimenti Angelini ha completato l'acquisto anche delle rimanenti quote. Oggi perciò, oltre alla Bertani Holding, grazie a Tenuta Novare possiede 180 ettari dei quali 54 vitati, 7 casali storici, oltre ovviamente ai marchi Villa Novare e Tenuta Novare. 

Con quest'ultimo accordo però, Gaetano Bertani, ultimo dei fratelli della storica famiglia ancora presente nella holding, ottiene la piena proprietà di due rami d’azienda,costituiti dalla Villa Novare-Mosconi-Bertani di Arbizzano (fraz. di Negrar, VR) che continuerà ad essere luogo per eventi e manifestazioni, e da 21 ettari tra vigneti e parco. Quest’ultimo ramo d’azienda si aggiunge all’Azienda vitivinicola Tenuta Santa Maria alla Pieve, progetto nato agli inizi degli anni ’90. 

 Per Tenimenti Angelini - si legge nella nota stampa - "questa acquisizione è un importante passo avanti nell’attuazione del progetto strategico, che prevede lo sviluppo di forti sinergie produttive e commerciali con le altre cantine della società. Si tratta di altre realtà storiche nel panorama enologico italiano: l’Azienda Agricola Val di Susa a Montalcino, la Tenuta Tre Rose a Montepulciano, la San Leonino a Castellina in Chianti e la prestigiosa azienda Puiatti di Romans con le produzioni del Collio e dell’Isonzo, oltre all’azienda Collepaglia nelle Marche . L’integrazione industriale darà un  ulteriore impulso a un business che sta già ottenendo  buoni risultati, grazie alla produzione di vini di alta gamma, molto richiesti anche dai mercati internazionali. Nonostante la crisi, infatti, Bertani sta registrando un incremento del 9% delle vendite, dopo la crescita del 15% del 2011 che aveva portato il fatturato a 12 milioni di euro".

La nuova realtà così costituita avrà proprietà dirette in tre valli (in ognuna delle quali si producono i rossi della Valpolicella): la Valpolicella Classica, la Valpantena e la Val d'Illasi.