Emozioni. Dal Mondo e (dallo) Skywine

Una statistica di qualche tempo fa diceva che ogni giorno, in Italia, si svolgono almeno una trentina di eventi legati all'enogastronomia; dalla sagra di quartiere alla degustazione irripetibile dei vini del millennio. Tra le proposte dei prossimi giorni, due ci vedranno coinvolti in prima persona: la manifestazione "Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme" di Bergamo e Skywine di Ala.

Nella prima farò parte delle commissioni d'assaggio del concorso enologico internazionale, un esercizio sempre utile - per quanto un po' noioso, come lo sono tutte le degustazioni seriali - per farsi un'idea dello stato dell'arte della produzione in giro per il mondo di questi due cavalieri erranti, che tanta fortuna e successo hanno assicurato a intere nazioni (tipo la Francia). Al concorso farà poi seguito, il giorno dopo, una conferenza dal tema intrigante: "La Comunicazione: strumento indispensabile per vendere". Finalmente ci sarà qualcuno che dirà che fa il vino per venderlo - e non solo per hobby/passione/tradizione/ispirazione/missione, eccetera, eccetera -. O almeno, lo spero.

Il secondo evento, cronologicamente anteriore a quello lombardo, è previsto ad Ala di Trento e dal programma si prospetta come una grande festa del vino trentino, dove si toccheranno tutti i suoi aspetti (senza approfondirne nessuno: non ce n'è il tempo). In questo sarò invece uno dei 40 (!!!) relatori che si avvicenderanno nella maratona di chiacchiere della durata di ben 8 ore (una giornata lavorativa, praticamente) di scena a Palazzo Azzolini dalle 10 alle 18 di domenica 14 ottobre.

In cinque minuti (massimo 7) dovrò disquisire di vino organic-bioqualcosa-naturale-autentico-sostenibile con argomenti annessi e connessi.

Datemi un tweet (e un link shortner) e vi spiegherò la vita, l'universo e tutto quanto il resto. 

Lo ripeto: non prendiamoci sul serio. Io andrò per godermi la festa e (soprattutto) i vini. 

Per chi verrà, dunque, ci si vede ad Ala. E poi, se volete, anche a Bergamo.

 

Nella foto d'apertura, uno scorcio dell'Osteria Vecchio Carnera, teatro di alcuni dei tanti eventi in cartellone a Skywine.