Succede anche questo

Vinitaly 2010: cosa, dove, perchè

"Ok. Sono al Vinitaly.
E adesso?"

Per non perdersi nel vortice frenetico composto dall'offerta di migliaia di (potenziali) assaggi di vini/olii/prodotti - anche quest'anno gli espositori presenti hanno superato quota 4000 -, di centinaia di incontri, eventi e convegni, ecco una piccola selezione di cosa assaggiare/vedere - e soprattutto perchè - tratta dalla nostra casella di posta elettronica intasata di comunicati e inviti.

Read More

Vinitaly 2010, International Packaging Comp. - the winners

img_campagna_2010.jpg Il conto alla rovescia per il Vinitaly 2010 è ormai iniziato. I primi ad aprire le danze sonoi concorsi: si comincia con quello per il cosiddetto "abbigliaggio" delle bottiglie, ovvero le etichette e quel che le riguarda (retro e bottiglie comprese, dunque). La giuria si è già riunita e ha espresso il suo verdetto. A giudicare dai risultati, non è andata troppo bene: le buone idee latitano. Il Premio Speciale "Etichetta dell'anno 2010" e il Premio Speciale "Immagine Coordinata 2010" non sono stati assegnati. A seguire, gli altri vincitori. Vinitaly 2010, the countdown has begun. First, the international competitions; that for packaging already has its winners, but good ideas hiding: at its 15th edition, the International Packaging Competition proved to be particularly selective this year, so much so that the Special "Label of the Year 2010" and the Special "Coordinated Image 2010" awards were not made. (read on...)
Read More

Vinitaly? No, thanks! (Quelli che al Vinitaly, quest'anno...no!)

Il mensile MilleVigne diretto dall'amico Maurizio Gily (con il quale ho la fortuna anch'io, ogni tanto, di collaborare), ha lanciato da poco dal suo sito una specie di sondaggio, diretto alle aziende del vino: cari amici produttori, se quest'anno avete deciso di NON andare a Vinitaly, scriveteci, e diteci perchè. Nessun intento polemico, ovviamente - nulla è più lontano dallo stile della testata e di chi la dirige della polemica fine a se stessa! - ma un po' di sana, ponderata, giornalistica curiosità. Sono anni che le aziende del vino, italiane e non, si lamentano del Vinitaly. Troppo grosso, troppo caro, troppo caotico, troppo affollato, troppo tutto. E ogni anno minacciano: basta, non ci torno più. Invece, l'anno successivo, puntualmente si ripresentano. Ma questa volta, complice forse la crisi, qualcuno prenderà il coraggio a quattro mani e resterà a casa. Perciò: don't you attend Vinitaly? Let us know why! (con tante scuse per il mio inglese non esattamente oxfordiano...)
Read More