Vinitaly 2010, International Packaging Comp. - the winners

img_campagna_2010.jpg

Il conto alla rovescia per il Vinitaly 2010 è ormai iniziato.

I primi ad aprire le danze sonoi concorsi: si comincia con quello per il cosiddetto "abbigliaggio" delle bottiglie, ovvero le etichette e quel che le riguarda (retro e bottiglie comprese, dunque).

La giuria si è già riunita e ha espresso il suo verdetto. A giudicare dai risultati, non è andata troppo bene: le buone idee latitano. Il Premio Speciale "Etichetta dell'anno 2010" e il Premio Speciale "Immagine Coordinata 2010" non sono stati assegnati.
A seguire, gli altri vincitori.

Vinitaly 2010, the countdown has begun. First, the international competitions; that for packaging already has its winners, but good ideas hiding: at its 15th edition, the International Packaging Competition proved to be particularly selective this year, so much so that the Special "Label of the Year 2010" and the Special "Coordinated Image 2010" awards were not made. (read on...)

Per l'assegnazione dei premi (Etichetta d'Oro, Etichetta d'Argento, Etichetta di Bronzo) e delle menzioni di ogni categoria, «la Giuria ha privilegiato le etichette innovative e in seconda battuta le bottiglie tradizionali ma raffinate, che sono sembrate meglio rappresentare la cultura e la tradizione del vino», ha spiegato il Presidente Riccardo Facci.

L'impressione di fronte ai 203 campioni partecipanti al concorso distribuiti nelle 9 categorie previste dal regolamento è che i creativi stiano lavorando molto sull'aspetto emozionale del vino avvicinandolo sempre più come immagine ai prodotti di lusso; necessario adesso trovare il punto di equilibrio.

La commissione di esperti di livello internazionale chiamata quest'anno a giudicare i campioni in gara era composta da Riccardo Facci (presidente), Pino Khail (giornalista), Lorenzo Lombardi (designer), Giuseppe Martelli (enologo), Mario Monastero (art-director), Vitaliano Pesante (art-director), Alberto Schieppati (giornalista), Ettore Tosi (designer). I premi verranno consegnati durante il 44° Vinitaly, in programma dall'8 al 12 aprile 2010.

Il "Premio Speciale Packaging 2010", per la categoria vini è stato assegnato alle Cantine Florio - Duca di Salaparuta.
In allegato tutti i Vincitori Concorso Packaging 2010.pdf

In assigning the awards (Gold Label, Silver Label, Bronze Label) and special mentions in every category, "the jury favoured innovative labels and, secondly, traditional yet elegant bottles, that seemed best to represent the culture and tradition of wine", said President Riccardo Facci.

The impression faced with 203 samples entered for the competition across the 9 categories envisaged by the regulations is that "creatives" are focusing significantly on the emotional aspect of wine to bring it increasingly closer in terms of image to luxury products; it is now necessary to find the point of equilibrium.

The jury of experts of international renown called upon this year to assess the entries comprised Riccardo Facci (president), Pino Khail (journalist), Lorenzo Lombardi (designer), Giuseppe Martelli (oenologist), Mario Monastero (art director), Vitaliano Pesante (art director), Alberto Schieppati (journalist) and Ettore Tosi (designer).
The awards will be presented during the 44th Vinitaly, scheduled in Verona, (Italy) 8-12 April 2010.

Here you can find Vincitori Concorso Packaging 2010.pdf