La prima cosa che colpisce quando si arriva allo stand Vinitaly di Diadema, è la luce, non tanto quella dei faretti dell’allestimento quanto quella riflessa dalle etichette delle loro bottiglie, letteralmente tempestate di preziosi cristalli Swarovski.
Diadema è un’azienda toscana fondata da Alberto Giannotti e oggi guidata dalle sue figlie, Giulia e Livia, insieme a Francesco Bellini (che fin dall’inizio li segue per gli aspetti commerciali), produttrice di vini, olio evo e altri prodotti di alta qualità da oltre 20 anni. Il quartier generale si trova in Fattoria Villa L'Olmo, di proprietà della famiglia Giannotti nel 1787. L’idea di usare i cristalli Swarovski per le etichette dei loro vini più importanti è ciò che ha caratterizzato questo brand fin dalla sua nascita: l’intento era quello di lanciare un messaggio forte, che rompesse con la tradizione delle classiche etichette in carta e al tempo stesso sottolineasse l’importanza e il valore del contenuto. A distanza di un paio di decenni, i Giannotti hanno pensato fosse venuto il momento di esaltare ancora di più l’aspetto qualitativo del vino, approfondendo allo stesso tempo il loro legame con il territorio d’origine. Con la consulenza dell’enologo Emiliano Falsini è nato così il vino “Villa L’Olmo”, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot che attraversa tre momenti distinti di affinamento, l’ultimo dei quali non si svolge in cantina, pur tenendosi ugualmente sotto alcuni metri di terra. Per saperne di più, leggete qui.
I Giannotti però non sono dediti solo al vino. Un altro prodotto di cui sono molto orgogliosi è l’olio extravergine d’oliva, che producono con le varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio, lavorate nel secolare frantoio della villa con macine in pietra.
Uno degli ultimi rimasti ancora in funzione in Italia.