Ricevo e volentieri condivido qualche suggerimento di eventi in programma al Nord, al Centro e al Sud previsti nel prosieguo di questo mese.
A Soave (VR), presso il Palazzo del Capitano, dal 18 al 21 maggio si ripropone Soave Preview, l'Anteprima del vino bianco classico d'Italia nella presentazione in anteprima dell'annata 2016. Una manifestazione che conta 10 anni e che nelle giornate 20 e 21, oltre a offrire l'esperienza di uno street food più internazionale del solito, aprire le porte al pubblico, in particolare domenica 21 maggio, con la tradizionale e colorata Festa dell'Imperial Castellania di Suavia.
Un po' più a Nord, ma nella sola giornata di domenica 21, i 10 viticoltori noti con il nome di I Dolomitici presentano la loro festa, con degustazione di vini e prodotti artigianali del territorio trentino. L'appuntamento è a partire dalle 14.00, a Pressano (Lavis), a Casa Wackerle. L'ingresso di 15 euro da' diritto a degustare i vini delle 10 aziende presenti e i prodotti tipici.
Scendiamo al Centro: più articolata e complessa la manifestazione di Macerata (20 e 21 maggio): il Festival Terroir Marche incontra la Borgogna, con special guest la zona della Mosella. Organizzato dal Consorzio Terroir Marche, questa iniziativa è nata come semplice appuntamento di promozione dei soci del Consorzio stesso, che riunisce 16 produttori vitivinicoli biologici della regione, ma già dalla seconda edizione si è aperto al gemellaggio tra il terroir marchigiano e un terroir europeo, invitando e ospitando per i giorni della fiera anche alcuni produttori biologici stranieri con i quali sviluppare un rapporto di conoscenza e collaborazione e di valorizzazione delle produzione territoriali di qualità. Così, dopo la Mosella (Ecovin Mosel, Germania) già ospite lo scorso anno, ospiti d’onore dell’edizione 2017 saranno alcuni produttori francesi dell’associazione “Artisans-Vignerons de Bourgogne du sud” presenti ai banchi di assaggio e protagonisti del laboratorio di degustazione dedicato. Ospitato in alcuni degli edifici più affascinanti del centro storico della città di Macerata, Terroir Marche Festival prevede spazi espositivi aperti al pubblico (sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 11 alle 19), oltre che degustazioni guidate da importanti giornalisti italiani e stranieri su temi di grande interesse enologico – il Rosso Conero, i Verdicchi di Jesi e di Matelica, i Pecorini del Piceno, gli altri vini di zone minori, la Borgogna – e un interessante programma di eventi culturali collaterali di valorizzazione e promozione del territorio. Tutte le informazioni qui.
Chiudiamo con una iniziativa ad alto tasso calorico: il Festival del Dolce Tipico Siciliano. Una festa per la gola, ma anche per gli occhi, che premia i migliori pasticceri (professionisti e non). La manifestazione, che valorizza l’antica (e golosissima) pasticceria siciliana, e i creatori dei migliori dolci tipici siciliani, si terrà a Palermo sabato 20 Maggio presso la maestosa Villa Principe di Castelnuovo (Museo dell Agricoltura).