... non rischieranno di annoiarsi nemmeno quest'anno.
C'è ancora un mondo fuor dalle mura di Verona - e dal quartiere Fiera - che tuttavia cerca di approfittare dell'effetto alone del Vinitaly stesso per attrarre visitatori al proprio evento. Mi sono sempre chiesta che esito avrebbero queste manifestazioni satelliti in altri periodi dell'anno - nessun successo? di più? di meno? uguale..? - ma non ancora non riesco a trovare risposta.
Per dovere di cronaca, e a beneficio di qui fortunati che riusciranno a fare tutto - Vinitaly ed eventi concomitanti - ecco il cartellone delle iniziative parallele alla kermesse veronese:
6 e 7 aprile, Magrè: SUMMA. Torna in Alto Adige un appuntamento molto sentito dai winelovers e dai pros, quello che si tiene presso la tenuta di Alois Lageder, quest'anno caratterizzato da molte nuove verticali d'autore, oltre che da degustazioni delle migliori etichette di più di 50 produttori (tra cui noti specialisti della produzione biologico-dinamica) provenienti da Italia, Germania, Austria, Francia, Portogallo, Spagna e Nuova Zelanda. Summa è organizzata in collaborazione con Aiutare senza Confini (ONLUS che ha l'obiettivo di aiutare i profughi della guerra civile in Birmania) e l’anno passato ha raccolto e interamente devoluto all’associazione umanitaria oltre 34.000 euro.
6-8 aprile, Villa Favorita (Sarego-VI): VINNATUR. Oltre 140 produttori (tutti natur, ovviamente) da 9 diversi paesi, messi insieme dall'omonima organizzazione di Angiolino Maule. E per la serie comepassailtempo,dirò che questa è già la decima edizione, perciò si può dire che la fase sperimentale è stata ampiamente superata (con successo). Per festeggiare il traguardo, verranno proposte degustazioni uniche, condotte da altrettanto unici personaggi come Andrea Ugolotti e Franco Giacosa. Non scapicollatevi, le prenotazioni sono sold out, resta aperta solo la lista d'attesa (per conoscere la disponibilità di posti, scrivere a info@vinnatur.org)
6-8 aprile, Cerea (VR): VINIVERI. Anche qui produttori naturali, anche qui 10 anni di evento da festeggiare. 120 vignaioli e produttori alimentari vi aspettano a Cerea, nell’Areaexp “La Fabbrica”.
6 e 7 aprile, Palazzetto Ardi loc.Torri di Confine (Gambellara, VI): O BEVI, O AFFOGHI. Ho lasciato questa iniziativa per ultima non perchè sia meno importante - la foto di apertura è quella del Palazzetto Ardi - ma perchè è fresca di quest'anno e figlia diretta della situazione di mergenza varia& assortita che anche il mondo del vino sta vivendo, soprattutto quello dei piccoli produttori. Un piccolo evento che Carlo Sitzia e sua moglie Michela organizzano "per poter esprimere uno stato d’animo ormai comune a tanti produttori di vino piccoli e sull’orlo del baratro che non possono sostenere le spese di partecipazione a passerelle enologiche importanti e famose e che non possono fare economie di scala nella vendita delle loro bottiglie in Italia e all’estero", senza aspettarsi nient'altro che "un incontro con Amici Clienti e Produttori, con il loro confronto condividendone le ansie e le aspettative solo per poter dire 'O Bevi o Affoghi'... Vino minimo e resistente sull'orolo del baratro. Per poter dire: io c'ero, ostrega!". Con mostra-mercato agricolo e presenza dei produttori. Il tutto a 5 km da Vinnatur e a 12 da Vinitaly.
Il servizio di ristorazione a buffet (Michela cucina benissimo!) sarà disponibile nella sera di sabato 6 aprile e per il pranzo di domenica 7, e ci sarà anche un palco con microfoni sempre aperti per chiunque - visitatore o produttore - voglia farsi sentire.
Vale la pena farci un salto.