Vinitaly: 7 errori da evitare. Vinitaly: 7 Mistakes To Avoid

Il Vinitaly sta al mondo del vino italiano come il Festival di San Remo sta a quello della canzone: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. 

Tutti ne parlano (bene o male), tutti (o quasi) si preoccupano di informarti che ci andranno (o che non ci andranno: in tal caso, però, si preoccupano di dirti dove andranno invece), e puntuali come ogni anno si ripresentano i problemi di sempre (dalla viabilità ai parcheggi, agli accrediti stampa: quest'anno con la novità dell'apertura anche ai wine bloggers, ma solo se foreign e soprattutto reputable). 

Insomma, come sempre avremo di che divertirci.

Tuttavia, per non passare per i soliti autoreferenziali, ecco qualche consiglio last minute per i winelovers che quest'anno per la prima volta hanno deciso di tuffarsi nel mare magnum dei 4000 e oltre espositori di Vinitaly... 

1) Iniziare a degustare subito. Ho detto tuffarsi? Ecco, sbagliato. Non fatelo. Soprattutto se siete degli autentici winelovers, cioè dei semplici appassionati, non fidatevi delle vostre capacità di metabolizzare l’alcol velocemente. Per predisporvi a una serie di assaggi, cominciate col fare un'ampia ricognizione al SOL, approfittando per assaggiare non meno di 7-8 olii extravergine d'oliva di regioni diverse (come consigliato anche qui).

2) Degustare senza prender nota. Sbagliato. Tenere traccia di quello che si assaggia costringe a concentrarsi di più su ogni bicchiere. Si beve di meno, ma meglio, si ricorda di più e si arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze enoiche

3) Degustare a caso. Che senso ha? datevi un piano: una regione italiana, o una DOC. O una tipologia (solo bianchi invecchiati, solo vitigni esteri, solo sparkling marchigiani...). L'importante è che i vini più dolci o più aromatici siano gli ultimi che verranno affrontati, o non capirete nulla dei successivi.

4) Vestirsi in maniera inadeguata. Vinitaly è una bella fiera, persino glamour in certi casi, e molta gente si presenta tirata a lucido come neanche a una festa. Ma se non siete un produttore che espone, se non dovete far colpo su qualche importatore russo o giapponese, e soprattutto non siete una standista del genere bellastatuina, lasciate perdere. Per chi l'affronta per la prima volta - ma anche per la decina - Vinitaly è fiera sfiancante. Ore e ore in piedi, o in giro a camminare. Vestitevi comodi, easy, con scarpe adeguate. E a cipolla (cava-e-metti). Perchè nei padiglioni si muore di caldo, ma tra un padiglione e l'altro, all'esterno, può far freddo come a febbraio (e sì, può perfino piovere).

5) Bere poca acqua. Un consiglio: portatevi una discreta scorta d'acqua. E bevete spesso.

6) Fidarsi dei cellelulari per trovarsi con gli amici. "Fammi uno squillo quando sei dentro che ci troviamo". E lo squillo non arrivò mai. Oppure non venne avvertito. In una fiera affollata da migliaia di persone c'è un brusio di fondo pazzesco, che rende molto difficile sentire il telefono. Non solo: il sovraccarico delle reti mette a rischio qualsiasi comunicazione tra qualsivoglia aggeggio elettronico, dal tablet allo smartphone. Perciò, semplicemente, una volta fissato l'appuntamento, siate puntuali.

7) Perdere tempo a cercare informazioni. Piuttosto, scaricate l'app ufficiale del Vinitaly: è fatta benino, ha tutto quello che serve sapere (e non pesa come il catalogo cartaceo).

Tutto chiaro? e allora, benvenuti al 47° Vinitaly. Take it easy, and enjoy the wine!

(short English version, with many apologies for my English) - 7 Mistakes To Avoid If You Are Attending Vinitaly For the First Time

If it's your first time in Vinitaly, let me give you a warm "welcome!"... and some tips...

1) To start off with the wine. First, take a look (and many tastings) to SOL.

2) To taste without writing any notes. Keep track of any wine you are tasting: it's helpful to your concentration - and your memories. 

3) To taste without a plan. Decide what you like: only sparkling wines? only red ones? Don't procede random, it's a waste of time because Vinitaly is huge.

4) To wear unsuitable clothes. Vinitaly weather is often capricious, (rainy, or cold, or sunny and worm, or...whatever) but for sure the pavilions get hot, so wear something of light. Above all, don't forget to wear very comfortable shoes, because you have to spend a lot of time standing.

5) Don't drink water. Big mistake! You need water all the day long. Take on a good supply of it.

6) To trust your mobile: Vinitaly is a mess of noise and voices, are you confident to hear the tune? Define a meeting with your friends and be on time. Simply.

7) To waste time looking for infos. Yes, there are many info points, here and there in the pavilions but, do you know? there is an app! If you have an iPhone or iPad (even a iPod), look for it in Apple Store, if not, a mobile version is here.

All clear? Well, let's go, then.

Happy Vinitaly.