Da Rocca Sveva a Roccabruna: il Manuale in tour

Cantine Aperte è qui.

Sono ormai più di vent'anni che la giornata dedicata all'enoturista - cioè al visitatore di una zona appassionato di vino - si celebra in tutto lo stivale nazionale con modalità e sentimenti contrastanti.

C'è chi è normalmente organizzato, e quindi lo gestisce quasi come una routine.

C'è chi invece non l'ha mai fatto, ed è preso dall'ansia della prima volta, con tutti i problemi tipici dei neofiti.

C'è chi vi aderisce, ma con scarso entusiasmo; chi vorrebbe ogni anno far qualcosa di più e di meglio, per i visitatori e per la sua azienda...ma non sa cosa.

E c'è chi ne ha fatto (già) esperienza, e ha deciso di non ripeterla.

Inutile dire che esiste un libro pensato proprio per gli enoturisti, per imparare a organizzare al meglio quella che deve pur sempre restare una giornata piacevole, positiva, interessante.

La prima cosa da fare quindi è procurarselo (fine dello spot).

Per chi però volesse averne un... assaggio, dopo quello (velocissimo) concesso a Borgo Rocca Sveva, se ne terrà un altro, a Palazzo Roccabruna (TN), giovedì 26 maggio.

L'occasione è quella dei tradizionali "Giovedì dell'Enoteca", la serie di appuntamenti di degustazione che l'Enoteca del Palazzo organizza da gennaio a giugno.

Giovedì 26 maggio alle 18 saranno di scena le freschezze inaspettate dei rosati trentini.

Sarà un momento di conoscenza di un aspetto spesso poco pubblicizzato della produzione enologica trentina, al quale daremo un piccolo contributo anche noi, con la presentazione del nostro Manuale.

Perchè nell'e-book si parla anche di come si fanno i rosati.