Comunicati stampa

Quando non è in giro per vigneti o cantine, un giornalista del vino ha una vita scandita dai ritmi del computer, ma ancor più da quelli della sua casella di posta elettronica.

Per motivi personali di organizzazione del lavoro, io comincio ad aprirla alle 8 di mattina, e la chiudo solo intorno alle 24*, e questo mi espone inevitabilmente ad una inondazione pressocchè inesauribile di comunicati stampa.

A titolo di esempio vi riporto i primi passaggi di alcuni tra quelli ricevuti nelle ultime ore.

A tutti i colleghi/e che me li spediscono, assicuro la lettura e ringrazio per l'opera di informazione che svolgono.
Al tempo stesso, mi scuso in anticipo se ben pochi dei comunicati che mi mandano saranno oggetto di ulteriori approfondimenti.
Un responsabile di ufficio stampa deve fare il suo lavoro (lo so bene, anch'io in alcuni casi svolgo questa funzione), e lo stesso dicasi per il giornalista destinatario del comunicato.

Per questo è un vero peccato che non sempre le esigenze dei due professionisti trovino un punto d'incontro...

- Il Lessini Durello celebra le 500.000 bottiglie e al Vinitaly brinda con una testimonial d'eccezione, la ballerina di origine russe Natalia Titova, star del programma tv in onda su Rai Uno, Ballando con le stelle e condotto da Milly Carlucci.
Una celebrazione che ha visto una larga partecipazione di pubblico, durante la kermesse veronese, accorso per assistere al brindisi della popolare e bravissima ballerina, che ha vinto l'edizione di Ballando con le stelle 2009 in coppia con il principe Emanuele Filiberto di Savoia, mentre quest'anno è stata accompagnata dall'attore Lorenzo Crespi..." .

- "Bilancio positivo per il Vinitaly del Consorzio Tutela Valcalepio, che ha registrato ottimi riscontri sia in termini di visitatori che di contatti con buyer nazionali e internazionali.
Le 17 cantine presenti hanno avuto l'opportunità di mettere in vetrina il frutto di un anno di lavoro particolarmente ricco e intenso, con una produzione che ha sfiorato il +30% rispetto alla media annuale..." .

- "Si rafforza il successo della cucina trevigiana, protagonista anche quest'anno al Vinitaly di Verona dall' 8 al 12 aprile 2010, grazie all'impegno del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, che ha ospitato nel ristorante "Casa Treviso" centinaia di degustatori segnando il tutto esaurito..."

- "Il Gruppo Cevico torna dal Vinitaly appena concluso con due medaglie importanti (vinte dal Pignoletto Colli d'Imola DOC Frizzante 2009 e da Il Malatesta Sangiovese DOC Romandiola), e una grande promessa (vino spumante Vollì), pronta a conquistare la riviera romagnola nell'estate 2010...".

- "Dopo Zurigo, Milano e Palermo toccherà a Rimini ospitare una tappa del "Trentino Wine On Tour". Lunedì 26 aprile, infatti, il Trentino sarà nello storico Grand Hotel della "capitale" della riviera Romagnola per presentare al pubblico e agli addetti del settore la propria produzione vinicola. Vino ma non solo. Infatti ad affiancare le eccellenze enologiche di questa provincia ci sara' Trentino Grappa ed i salumi dei presidi Slow Food...."

- Dopo la "cerimonia" della potatura del vigneto storico di Enantio di Avio, avvenuta lo scorso 27 marzo, alla presenza dell'Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, Franco Panizza, del Sindaco di Avio, Sandro Borghetti, e dell'on. Maurizio Fugatti, procedono le tappe per la realizzazione del progetto di "Parco delle Viti Storiche in Terradeiforti".

- "Martedì 14 aprile, il Presidente del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti, Stefano Libera, e la Presidente del Consorzio I Dolomitici, Elisabetta Foradori, si sono incontrati a Trento con il dott. Francesco Penner della Fondazione Mach al fine di focalizzare unitamente sulle attività da porre in essere per la valorizzazione del vigneto storico e del progetto ad esso legato...."

....continua...

* pessima abitudine. Non imitatemi.