Pubblicità

Questo blog aderisce al network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

Novità! eBook!

Il mio primo eBook, ideato e scritto con Giampiero Nadali; un manuale digitale dedicato ai nuovi turisti del vino sempre più interattivi e digitali.
Leggi qui la scheda dell'eBook e tutte le informazioni per acquistarlo online.

Perché VinoPigro?

Perché il vino è un prodotto della natura. E la natura ha i suoi tempi. Non i nostri, sempre così affannati, nevrotici, insufficienti. Per fare un grande vino ci vuole tempo, per fare un bambino ci vuole tempo, per fare del pane (quello buono) ci vuole tempo, tempo... e tranquillità. Anche per scrivere ci vuole tempo, perciò non pensiate di trovare nuovi post ogni santo giorno. Prendetevi tempo per leggere queste pagine. E lasciatene un po’ anche a me: ad essere pigro non c’è solo il vino.

Collaborazioni

Columnist

eBook

Palate Press presenta l'eBook sul primo anno di attività. Oltre 100 diversi autori da tutto il mondo hanno contribuito con più di 800 storie sul vino, dalle semplici recensioni alle complesse discussioni sulla scienza del vino. L'eBook "The Best of the Press" raccoglie le storie più apprezzate dai lettori nel primo anno attività.
In vendita qui

Ultimi commenti
Twitter
« Gennaio tra innovazione, degustazioni e business | Main | 3 libri per il 2014 »
mercoledì
gen082014

Come nasce una barrique?

Anno Nuovo, annate nuove da assaggiare. Anche a gennaio non mancano le occasioni per fare qualche bella scoperta, qui ricordiamo le principali:

Domenica 19 gennaio la cittadina vicentina di Breganze ospiterà la 19a edizione della “Prima del Torcolato”, la prima spremitura delle uve di Vespaiola appassite della vendemmia 2013. La manifestazione è dedicata al Torcolato, il vino bianco dolce, prodotto esclusivamente a Breganze, che ha reso famosa nel mondo la piccola zona a Denominazione di Origine Controllata alle pendici dell’Altopiano di Asiago. L'appuntamento rievoca l’antica consuetudine di torchiare le uve appassite dell’ultima vendemmia; da ogni acino della varietà autoctona Vespaiola scaturiranno poche gocce di un mosto dolcissimo che già racchiude in sé tutti i profumi di frutta ed agrumi che rendono unico il Torcolato, un vino che vale la pena di bere, non semplicemente di assaggiare. Comunicato completo e programma qui.

Giovedì 23 gennaio dalle 17 alle 23 a Villa de Winckels, tradizionale appuntamento con "Amarone in Villa", degustazione dei migliori Amarone della Valpolicella (in abbinamento ad un ricco buffet di prodotti tipici), con particolare riguardo a quelle aziende che difficilmente si vedono in giro. Per i più curiosi, durante la serata si parlerà di legni e barrique, e si potrà assistere alla costruzione di una barrique, in collaborazione con J.C.Vicard. Costo della serata, 40 Euro. 

Sabato 25 gennaio e domenica 26, nel Palazzo della Gran Guardia di Verona, "Anteprima Amarone 2010". In degustazione i vini della prima annata classificata con la "g" della garantita. 

Ed ora, un paio di appuntamenti all'estero che vale la pena segnalare:

Dal 18 al 19 gennaio, a Monaco di Baviera, seconda edizione del Wine Business Innovation Summit. Un piccolo evento di carattere internazionale focalizzato sulla tecnologia e sulle strategie di marketing e comunicazione al servizio principalmente di chi il vino lo consuma. Non mancheranno perciò momenti di degustazione, con vini a sorpresa, da tutto il mondo (o quasi). Partecipazione a numero chiuso, tutte le info qui.

Lunedì 27 e martedì' 28 gennaio, a Montpellier, in Francia, si tiene l'imperdibile Millésime Bio, il più importante evento mondiale dedicato al vino biologico. Nato nell'ormai lontano 1993, è una fiera divenuta di grandissima attualità soprattutto negli ultimi anni, ma per i bio autentici è sempre stato un punto di riferimento. Da non mancare.

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>