Profilo / Biography

Giornalista indipendente iscritta all'Ordine Nazionale Giornalisti da una ventina d'anni, dopo la licenza liceale classica (Liceo "Agli Angeli", Verona) e la laurea in Filosofia (Università degli Studi di Padova), entrambe ottenute con il massimo dei voti, ho lavorato per anni nel settore radio-televisivo.

Già speaker radiofonica e adattatrice testi per la televisione e il cinema in una cooperativa di doppiaggio,  per sei mesi sono stata consulente Mediaset, mentre come giornalista mi sono occupata dei temi più disparati: dai rapporti Nord-Sud del mondo (cultura, politica economia) alla musica africana moderna, dall'informazione di attualità per i ragazzi, alla cronaca locale veronese.

Agli inizi degli anni '90, con il trasferimento in Valpolicella (Verona), area celebre per la sua viticoltura, ho iniziato a interessarmi di vino in tutti i suoi aspetti (viticoltura, enologia, marketing, commercializzazione), con la sola esclusione dell'enogastronomia.

A orientarmi in questa scelta sono stati determinanti l'amicizia con alcuni enologi e produttori della Valpolicella e l'incontro con Luigi Veronelli (del cui team di autori ho fatto parte per qualche anno).

A partire dai primi Anni '90, ho collaborato con le più importanti testate nazionali del settore: dal settimanale Il Corriere Vinicolo, ai mensili Euposia, VQ, MilleVigne, il portale Tigulliovino.  Nel 2010 è iniziata la mia collaborazione in qualità di contributing editor del magazine online Palate Press,  e dal 2012 ne sono columnist.

Per alcuni anni ho anche fatto parte del gruppo di degustatori delle guide legate al mensile Cucina e Vini: Bere Dolce e Bere Spumante, (quest'ultima oggi nota come Bere Sparkling). Sul fronte editoriale, ho scritto sia libri di argomento vinicolo, sia di cultura musicale e di storia locale.

Dal 2007 insieme al tecnologo-marketer e wine blogger Giampiero Nadali, sotto il brand di consulenza Fermenti Digitali, mi occupo di consulenza per l'immagine e la comunicazione nell'ambito vitivinicolo e svolgo opera di formazione ai nuovi media alle aziende del vino: insieme a Giampiero ho scritto anchel'e-book "Il Manuale di Conversazione per Enoturisti. Le domande da fare per trovare il vino che cerchi", edito da Ultima Books, reperibile in numerose librerie online, Amazon inclusa.

Oltre ad aver vinto alcuni premi giornalistici di livello nazionale e internazionale, sono Castellana dell'Imperial Castellania di Suavia (l'unica confraternita enoica al mondo solo femminile), Cavaliere del Recioto della Valpolicella, e membro dell'Associazione nazionale Le Donne del Vino.

A completamento di queste note, qui si può trovare una mia intervista video, e qui un podcast.

 

With a degree in Philosophy, I am a freelance wine journalist, wine blogger and wine business consultant. I live in Valpolicella (Verona, Italy) where the famous red wines Amarone, Ripasso and Recioto are produced. In my working timeI'm a web-consultant for wineries, while in my spare time I write books aboutItalian wines. I also write for some Italian magazine, and I am columnist for Palate Press.com. This is my wine blog, born in May, 2006.