Amarone pret-a-porter (quando il troppo, eccetera)

"L'Amarone è  senza discussione il vino più pregiato dell' Italia Nordorientale e, insieme al Barolo e al Brunello di Montalcino, rappresenta la massima espressione dell' enologia italiana. Largamente apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali e continentali, diventato un simbolo del savoir vivre .

Sulla base di queste considerazioni la stilista americana Denise Focil, artefice della collezione Alpinestars by Denise Focil, ha creato per Distilleria Bottega una bottiglia fashion di grande e immediato impatto.

Il connubio tra vetro e pelle ha dato origine a un oggetto dal fascino raffinato e trasgressivo. La tradizionale bottiglia stata infatti arricchita da un etichetta stampata su di un rettangolo di pelle chiara, incorniciato da una serie di borchie metalliche. La stilista ha inoltre creato un astuccio a misura di bottiglia: anch' esso in pelle, reca una tracolla per trasportare con classe e femminilità il pregiato contenuto. Da qui la denominazione Il Vino Pret-a-Porter , che occhieggia al mondo della moda ed esalta una presentazione del tutto inedita.

La pregiata bottiglia, racchiusa nel prezioso accessorio di alta pelletteria, verrà prodotta in tiratura strettamente limitata e sarà distribuita esclusivamente in punti vendita selezionati".

Questo il comunicato stampa. Bene. Ora, spiegatemi: come la differenzio, 'sta bottiglia? non posso mica buttare il vetro nell'apposita campana sic et simpliciter, con quel po'-po' di etichetta.

E la scatola, dove la butto? nel cassonetto del rifiuto organico? La pelle è un materiale ecologico (in teoria), quindi a rigor di logica...

Però, anche se il prezzo nel comunicato non è dichiarato, sarà sicuramente una cifra, quindi mi sembrerebbe di star buttando una borsetta di Prada, o qualcosa del genere. Peccato che non possa nemmeno riciclarla come tale: nella scatola di una bottiglia il mio iPad non ci sta (ci stanno ben poche cose, a ben vedere).

E quindi non me ne farei nulla.

Tengo scatola e bottiglia in bella mostra su qualche scaffale della libreria?. Seee...così mi tocca spolverare pure quelle!

Risolviamo il problema alla radice: anche se si tratta di un Amarone, non regalatemelo. La saga delle vanità non riciclabili non fa per me.