VinoPigro

View Original

Assaggiati e piaciuti (vini da vacanze, e non solo)

il mare di Gallipoli

"Cépage" Spumante Brut - Le Morette - Valerio Zenato. Fiori bianchi, frutta matura, qualche sensazione tropicaleggiante, tanta freschezza e facilità di beva per questo Charmat lungo da uva turbiana (ovviamente, dato il produttore): una bolla-che-balla e mette di buon umore fin dal primo sorso.

"Tai Rosso Colli Berici DOC 2015" - Dal Maso Luigino. Il colore è dei più estivi: un bel rosso ciliegia brillante e luminoso. E i profumi non sono da meno: ciliegie, fruttini di bosco, lamponi, che uno dopo l'altro s'infilano piacevolmente in bocca, freschi e succosi. Buonissimo.

"Grillo Parlante 2015 Sicilia Doc" - Fondo AnticoLuminoso nel colore paglierino brillante con sfumature verdi, profumato di fiori bianchi ed erbe mediterranee, con ricordi di frutta gialla e tropicale in bocca, lungo, equilibrato, con un finale molto preciso e pulito, è sicuramente un vino da pesce, ma è così buono che si può bere con quel che ci pare.

"Punta Aquila Primitivo Salento DOC 2013" - Tenute Rubino. Il vitigno sa essere impegnativo, ma il vino è decisamente amichevole e versatile: ha profumi dolci di frutta matura, prugna e more, e un gusto coerente, con un finale netto e tannini di seta grezza. Un vino da formaggi, pizze rustiche e soprattutto grigliate con gli amici.

Magari al mare.