Tutto quello che è bene sapere per comunicare il vino italiano negli USA
Nel business del vino è fondamentale continuare ad aggiornarsi a 360 gradi. Viviamo in un mondo sempre più complesso, e se vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati, dobbiamo possedere le competenze e gli strumenti più performanti per i nostri scopi.
Uno dei settori più strategici eppure sottovalutati, e in troppi casi il primo a essere depennato dalla lista della spesa delle aziende vinicole quando le cose si fanno difficili, è quello della comunicazione. Tutte le aziende dicono di essere consapevoli della sua importanza, eppure molto poche la prendono davvero sul serio, dotandosi delle persone e degli strumenti che servono, tecnologici e non. Ecco allora un piccolo strumento davvero utile e attuale: l’ultimo libro edito da Mamma Jumbo Shrimp, ovvero Stevie Kim, che insieme a Gino Colangelo e a un piccolo gruppo di collaboratori ha messo insieme tutto quello che è bene sapere per aiutare i propri vini ad avere successo nel complesso mercato a stelle e strisce. In pratica, due dei più famosi esperti americani del settore della comunicazione nel mondo del vino hanno deciso di sottoporsi a un virtuale question time e rispondere a tutte le domande e le curiosità della gente del vino.
“Social, PR e media relations del vino - 100 FAQ per il mercato USA con Stevie Kim e Gino Colangelo” è un libretto agile nel formato (tascabile), ma molto corposo nel contenuto. In 151 pagine sono condensate le risposte alle 100 domande più frequenti che produttori (ma anche responsabili marketing, PR, social media manager e simili) si pongono continuamente quando si tratta di affrontare gli USA. Domande che spesso anche chi scrive si sente rivolgere, e alle quali non si riesce mai rispondere in maniera sintetica ed efficace, perché a dispetto della semplicità della domanda la risposta in genere è molto complessa e articolata. E quel che è peggio, va sempre personalizzata, perché non esiste una taglia unica nella comunicazione contemporanea. Il famoso one-size-fits-all degli anni Sessanta appartiene a un mondo che non esiste più. Così, anche nella comunicazione, quello che funziona per un’azienda non è detto che funzioni per un’altra, nemmeno se fa gli stessi vini e si trova nella stessa DOC.
Ecco dunque perché è importante leggere e tenere sempre a portata di mano questo libro: fornisce le basi da cui partire per impostare, correggere, implementare le proprie attività di comunicazione.
Il testo è diviso in 12 capitoli, ognuno dei quali affronta in maniera chiara ed esauriente un tema diverso: si parla Marketing e Communication Strategy (con risposte a domande come “Quali sono i migliori canali per comunicare con ai consumatori di vino negli USA?”), di PR (“E’ necessario che la mia agenzia di pubbliche relazioni operi nel settore del vino?”) , Media Relations (“Come posso far apparire il mio vino nelle principali pubblicazioni enologiche statunitensi?”), Critica Enologia e Punteggi (“Come posso usare i punteggi ottenuti dai miei vini per migliorare le mie strategie di marketing negli USA?”), Social Media Marketing, Influencer Marketing, Advertising e sponsorizzazioni, Siti Web, Analytics e performance tracking. Eccetera. Uno sguardo a 360 gradi che non tralascia nulla e da’ una risposta ai principali crucci di qualsiasi azienda.
C’è solo un interrogativo a cui il libro non risponde, perché non può farlo: l’identità dell’azienda. Tutte le risposte infatti partono dal presupposto che la cantina che voglia sbarcare in USA, o voglia migliorare il suo export, sappia benissimo chi è, qual’è il messaggio che trasmettere il suo brand, in cosa consiste la sua UVP (Unique Value Proposition, detta anche Unique Selling Proposition: ciò che la distingue dai concorrenti e la rende unica e irripetibile).
Una coscienza di se’ che, alla prova dei fatti, non tutte le aziende sembrano avere ben chiara. Ma questo è un altro problema.
“Social, PR e media relations del vino - 100 FAQ per il mercato USA con Stevie Kim e Gino Colangelo” - Mamma Jumbo Shrimp Ed., è in vendita su Amazon.