VinoPigro

View Original

Le Capitali del Vino mondiale s'incontrano a Verona

Uno scatto dell’edizione 2022 del Congresso delle GWC, tenutosi a Porto (Portogallo)

The Great Wine Capitals (GWC) è il network che dal 1999 riunisce le regioni vinicole di fama internazionale, che condividono la vocazione all’enoturismo, per promuovere la collaborazione, gli scambi commerciali, turistici e accademici e lo sviluppo del settore. Ogni anno i rappresentanti delle (finora) 12 capitali s’incontrano in un Paese diverso per fare il punto sulla situazione, e quest’anno il Paese ospite è l’Italia, rappresentata dalla città di Verona. I 100 delegati sono stati accolti lo scorso week end con una cerimonia di apertura presso la Camera di Commercio che ha segnato ufficialmente l'inizio di uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale dell'enoturismo.

A fare gli onori di casa Paolo Arena, Vice Presidente della Camera di Commercio di Verona e Presidente di Great Wine Capitals per il biennio 2024-2025:È un grande onore dare il benvenuto ai delegati di Great Wine Capitals - ha detto - . Ci attendono giorni intensi, ricchi di incontri, workshop e visite guidate, che si svolgeranno tra la città, il Lago di Garda, la Valpolicella, la Lessinia, il Soave-Est Veronese e la Pianura dei Dogi e che metteranno in luce le eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali del nostro territorio.”.

Altrettanto soddisfatta di essere sbarcata in riva all’Adige Catherine Le Parmentier Dayot, Segretario Generale di Great Wine Capitals: “Sono entusiasta di unirmi ai nostri dodici stimati membri, a Verona, per questi cinque giorni di collaborazione alla Conferenza internazionale annuale di quest'anno - ha esordito - Questo evento è un’opportunità unica per celebrare il nostro impegno condiviso per l’eccellenza nell’enoturismo, scambiare conoscenze ed esplorare nuove opportunità per una crescita sostenibile”.

I lavori dei delegati GWC, membri del Comitato Esecutivo, erano iniziati già nel pomeriggio di domenica scorsa, in un luogo d’eccezione posto nel cuore della città: la Biblioteca Capitolare di Verona. E’ la biblioteca più antica al mondo ancora in attività e custodisce .oltre 1200 manoscritti e opere uniche. Ad accogliere gli ospiti, il Presidente della Fondazione Biblioteca Capitolare, Monsignor Bruno Fasani.

Nei prossimi giorni, delegati e operatori del turismo dai 12 Paesi del network* saranno impegnati in una serie di incontri ufficiali e di tour di visite tecniche a vigneti e frantoi nella provincia di Verona, mentre mercoledì 23 ottobre le imprese veronesi iscritte alla 8^ edizione della Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism incontreranno 40 buyer provenienti da tutto il mondo alla ricerca di nuove mete enoturistiche per i loro clienti, in base ad una serie di appuntamenti (più di 1000) che sono già stati prenotati. Dalle 18.30, presso il Palazzo della Gran Guardia si terrà l’International Wine Tasting con i vini della 12 Capitali.

Giovedì 24 ottobre, chiusura in grande stile: al mattino, a partire dalle 9.30, Conferenza Internazionale sull’Enoturismo con l’intervento di numerosi ospiti italiani ed esteri introdotti da Robert Joseph e alla sera Premiazione delle 12 imprese internazionali vincitrici del "Best Of Wine Tourism International Award" e Cena di Gala conclusiva presso le Gallerie Mercatali. Il programma completo della settimana è scaricabile qui.

*Adelaide | South Australia, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia),  Capetown|Capewinelands (Sud Africa), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA), Valparaìso | Casablanca Valley (Cile), Losanna (Svizzera), Hawke's Bay (Nuova Zelanda) e dal 2016 Verona per l’Italia.