Italian Wine Podcast: la comunicazione del vino corre in rete
Tra i nuovi mezzi di comunicazione, il podcast è uno di quelli che sta conoscendo uno degli sviluppi più rapidi. Tecnicamente, si tratta di un file audio trasmesso via Internet, che si può ascoltare in vari modi: direttamente sul sito, oppure scaricandolo su qualche aggeggio elettronico. Non è legato ad un browser specifico o a un sistema operativo preciso, e questo lo rende subito e facilmente fruibile. Nel mondo del vino sono in molti ad avere scelto questa forma di comunicazione/informazione, e per quanto i podcasts legati al vino e dintorni siano ormai numerosi, alla fine quelli validi, che resistono alla prova del tempo non sono molti. L’Italian Wine Podcast (IWP) è uno di questi: lanciato nel 2017 da Stevie Kim e Joy Livingtson, fin dall’inizio ha messo online con regolarità i suoi episodi, proprio come si farebbe con le puntate di una trasmissione radio, raggiungendo i 23.000 ascolti già nel suo primo anno di attività. Da allora, il podcast ha continuato a crescere, soprattutto durante la pandemia, quando i media audio sono davvero esplosi in tutto il mondo. All'inizio di questa settimana, IWP ha raggiunto i tre milioni di ascolti, superando anche i 1000 episodi. Ora è in corsa per un premio, il Best Podcast Listening Platform di Podcast Awards. Fino al 31 luglio gli ascoltatori possono votarlo nella categoria People's Choice Award e/o in quella del Podcast Listening Platform. “Con oltre un terzo degli americani che si sintonizzano regolarmente sui podcast, il podcasting è diventato un mezzo cruciale per comunicare con la comunità internazionale del vino - dice Stevie Kim - Con mille episodi alle spalle e molti altri contenuti interessanti in arrivo, Italian Wine Podcast è una fantastica risorsa gratuita per gli amanti del vino di tutto il mondo». Come tutti i podcast, IWP è gratuito, ma questo non gli impedisce di accettare donazioni (che aiutano a finanziare una parte dei costi di attrezzatura, produzione e pubblicazione della trasmissione) e, su richiesta, di progettare spazi sponsorizzati.
“Il raggiungimento dei tre milioni di ascolti è un traguardo davvero importante, raggiunto solo grazie all'impegno e alla passione di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto. - è il commento di Joy Livingston - Il nostro eclettico team di host offre contenuti divertenti e di alta qualità ogni giorno della settimana, riunendo alcune delle personalità più famose della comunità vinicola italiana e non solo. Il successo dell'Italian Wine Podcast deve molto anche alla nostra comunità globale di ascoltatori, il cui costante impegno e incoraggiamento mantengono il podcast attivo».