Del Metaverso del vino e altre storie
Carrellata di cose utili, interessanti, #good2know per chi bazzica a vario titolo nel mondo del vino.
Cominciamo dal problema n.1 di quest’annata: come si gestisce la siccità nel vigneto? L’agronomo Giovanni Bigot, ideatore di 4Grapes, creatore dell’Indice Bigot e fondatore dell'Academy 4Grapes ne discute in questo video, che fa parte di un’interessante e stimolante serie, online tutti i mercoledì (a partire dalle 7.30) sui suoi canali social (Facebook tra gli altri).
Si parla sempre più spesso di Metaverso: cos’è, e cosa c’entra con un settore decisamente analogico come quello del vino è spiegato (tra gli altri) anche qui .
Tutto cambia, perfino nel secolare mondo dello Champagne: fin dalla sua origine, questo vino ha fatto del blend (di uve, vigneti, annate) uno dei suoi prestigiosi punti di forza. Ma adesso qualcuno sta pensando che forse l’origine da un preciso vigneto potrebbe rappresentare un elemento distintivo. La provenienza conta. E’ una novità? Certo che no. Ciò che è nuova, semmai, è l’enfasi con cui ultimamente questo approccio viene portato avanti.
Robert Joseph è un noto consulente enologico, un wine writer, un marketer, e molte altre cose nel mondo del vino, oltre ad essere un quasi immancabile (e divertente, irriverente, istruttivo) speaker di Wine2Wine; i suoi editoriali su Wine Business International Magazine sono imperdibili. Come questo, in cui traccia un interessante parallelo tra gli influencer di oggi e quelli di ieri. Nihil novi sub soli, anche qui; è solo questione di definizioni più o meno aggiornate.
Buoni ascolti/visioni/letture.