Dove porta Wine2Wine?
Come sempre, anche in questa edizione del Business Forum di Vinitaly International in programma tra pochi giorni (7-8 novembre) a Verona Fiere le direttrici proposte (leggi: worksops, speeches, seminari) sono numerose, e toccherà fare delle scelte. Wine2Wine propone ogni anno tematiche di discussione di grande attualità, ma come al solito spetta a chi partecipa individuare quelle più coerenti con la sua destinazione finale.
Nel grande capitolo “Mercato”, ci sono i Market Trends, i Market Focus, Market e Strategy; in quello che si potrebbe definire della formazione e dell’aggiornamento ci sono VIA (Vinitaly International Academy) Advanced Seminar e Innovation; nel settore che si potrebbe chiamare “PR & HR” troviamo le sessioni targate Italian Wine People, Wine 2Wine e Institutional, mentre al Marketing appartengono quelle di Marketing e Communication.
Eccetera.
Il parterre di relatori è tanto ricco quanto vario, con relatori italiani ed esteri. Anche questa volta insomma gli spunti di discussione si presentano numerosi, e molti di essi traggono origine da quelle domande (più o meno retoriche) che spesso ci sentiamo rivolgere dai produttori:
Come faccio a farmi conoscere in America? Quali sono le testate che conviene avvicinare?
Ma in Italia il giornalismo del vino esiste (ancora)?
A chi interessa leggere di sostenibilità nel mondo del vino?
Cosa comunica il prezzo di una bottiglia di vino pregiato?
A prescindere dal fatto che si potrà o meno essere d’accordo con le affermazioni dei relatori, resta il fatto che prendersi un paio di giorni per riflettere su come si sta portando avanti l’immagine (e non solo quella) della propria azienda è sempre un esercizio salutare. Magari si scopre che non tutto quello che si sta facendo è corretto, efficace, attuale, e che qualcosa andrebbe eliminata, e molto costruito da zero. Con fatica, impegno, idee. E tanta, tantissima costanza.
Ci vediamo a Wine2Wine 2022.