Valpolicella e sostenibilità
E’ uno degli argomenti più discussi e al tempo stesso meno chiari del momento. A seconda di chi ne parla, il concetto di sostenibilità acquista significati e sfumature diverse, andando dall’ambito strettamente ambientale a quello culturale/sociale/antropologico passando da quello economico/finanziario.
La verità è che la sostenibilità è tutto questo insieme, e un significato non può prescindere dagli altri.
Nell’intento di portare quanto più possibile chiarezza - e aiutare tutti a prenderne sempre più coscienza, anche individualmente, il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche dell’Università di Verona organizza periodicamente cicli di incontri online per sviscerare di volta in volta le molteplici sfaccettature di questo argomento.
Il secondo ciclo di conferenze online, intitolato “Valpolicella - Verso una viticoltura sostenibile a tutela dell’uomo e dell’ambiente” si terrà dal 6 aprile all’11 maggio: la conferenza d’apertura del 6 aprile 221 alle 18.30 è ovviamente dedicata ai vini del posto, e ai risultati più recenti della ricerca in essere su identità e tipicità degli stessi. Relatori, Maurizio Ugliano, docente di Enologia e Roberta Capitello, docente di economia ed estimo rurale, entrambi in forza all’ateneo scaligero. Qui il programma completo delle conferenze e i link per iscriversi.