VinoPigro

View Original

Alla scoperta del gin, un'etichetta alla volta

… e senza spostarsi da casa. Ormai è un dato di fatto, da qualche anno il gin è diventato trendy, anche i più riottosi e diffidenti nei confronti dei superalcolici si stanno appassionando ad questo prodotto dalle mille sfumature. Grazie all’idea di The Gin Way, startup bresciana nata meno di un anno fa (maggio 2020) per opera di tre ragazzi (Alessio Maccione, Cesare Zavattaro e Sabrina Sinigaglia), ora è possibile ricevere a casa ogni mese una mistery box con tutto quel serve per un’esperienza di alto livello, massima sicurezza e molto divertimento, come spiega il comunicato che rilanciamo:

The Gin Way cresce e si consolida. La start-up lanciata nel maggio 2020 da tre ragazzi bresciani con l’idea di selezionare e spedire in abbonamento ogni mese un gin premium italiano ha registrato, forse anche grazie alla complicità dei diversi lockdown, numeri inaspettati.

Sul sito ufficiale il consumatore può selezionare (a 49,00 euro/mese e con spese di spedizione gratuite) un abbonamento per ricevere una scatola, il cui contenuto rimane misterioso, nella quale trova, oltre alla bottiglia di gin, le giuste acque toniche, i garnish o le decorazioni, gli snack e qualche originale gadget. L’abbonamento, che può essere mensile, bimestrale o trimestrale, non prevede vincoli di durata o frequenza, nel senso che può essere interrotto o modificato dall’utente a seconda delle esigenze.

Quello che fin dagli esordi è stato definito “il nuovo modo di bere gin”, non è nato con l’intento di creare un’alternativa al cocktail preparato da un professionista, ma aiuta a far cultura e a guidare anche chi non se ne intende di gin alla scoperta di tante etichette poco conosciute (in Italia se ne contano oltre 500). Ecco quindi che, abbinando all’idea un business plan e supportando il tutto con un attento lavoro di comunicazione e promozione, si è passati da poche decine di box spedite nei primi mesi dello scorso anno alle 2000 del mese di dicembre 2020.

A questo punto, è già tempo di un piccolo salto di qualità. “Vogliamo rendere sempre più un “club” chi ha aderito ai nostri abbonamenti, perché ci teniamo a fidelizzare il rapporto con i clienti che abbracciano il progetto – hanno spiegato i fondatori di The Gin Way - Per questo abbiamo creato uno shop dedicato esclusivamente agli abbonati dove poter acquistare singolarmente tutto il contenuto delle box precedenti, dai gin alle toniche senza tralasciare i gadget». Nelle prossime settimane lo shop sarà inoltre accessibile, a condizioni differenti, anche ai non abbonati.

Da gennaio 2021 ha poi preso il via un concorso che durerà tutto l’anno: ogni mese, in una box estratta casualmente, verrà inserito un golden ticket che dà diritto a ricevere un premio esclusivo. Il primo è stato un mobile bar, ad uso casalingo, disegnato dagli architetti milanesi Luca Benassai & Evgeny Xytop”.