AntiOx, il tappo che protegge dall'ossigeno (per almeno 5 anni)
Cosa regalare ad un amico o ad un parente appassionati di vino che hanno già tutto o quasi? Un regalo sempre gradito riguarda il vasto settore degli accessorii: bicchieri, segna bicchieri, mini cantinette, decanter, apribottiglie…
E tappi.
Come AntiOx, una novità piuttosto interessante che ho avuto modo di testare personalmente in questi giorni. Uno dei problemi più comuni dei wine lover è cosa fare delle bottiglie appena aperte e non finite: magari ci servivano solo pochi bicchieri, o forse abbiamo voluto provare un vino nuovo, o più semplicemente ci piace cambiare vino in base al piatto - potendo permetterselo, ovviamente. Una volta versati il bicchiere o due che ci servivano, come ri-tappiamo la bottiglia senza danni per il vino? Due finora le soluzioni più comuni: o non si stappa la bottiglia, adottando il sistema Coravin (costoso, quindi non per tutti), o ci si procura una di quelle pompette da sottovuoto con relativi tappi (non molto pratico). La terza soluzione oggi viene da Pulltex, brand specializzato in accessori per il vino di livello professionale, che ha lanciato di recente un nuovo tipo di tappo, AntiOx, che protegge il vino dalla ossidazione grazie ad uno speciale filtro in carbonio. Basta tappare la bottiglia con AntiOx, ricordarsi il giorno usando la ghiera promemoria sul tappo stesso, e … basta. Anche dopo una settimana o dieci giorni, il vino sarà esattamente come quando l’abbiamo stappato la prima volta.
Per provarlo, con la collaborazione dell’azienda, che ha provveduto a inviarmi un tappo AntiOx, ho usato due bottiglie dello stesso vino, il Valpolicella “Fralibri” 2016 di Eleva, stappate nello stesso giorno, assaggiate, e poi ritappate, una con AntiOx, l’altra con un tappo da sottovuoto (e uso della relativa pompetta).
Dopo 10 giorni, ho riaperto entrambe le bottiglie e le ho assaggiate: al naso la differenza è stata abbastanza sorprendente. Nonostante avessi usato la pompetta per il sottovuoto, e il tappo fosse integro, il vino della bottiglia ritappata con questo sistema è apparso piuttosto piatto e spento. TuttI i profumi erano come svaniti. Viceversa, il Valpolicella ri-tappato con AntiOx si presentava vivace e fragrante come dev’essere, con il consueto bouquet di profumi più speziati che fruttati - menta, eucalipto, incenso - che rappresenta il marchio di fabbrica di Eleva.
Al gusto, le differenze tra i due campioni si sono fatte più sottili, e c’è da scommettere che in una tavolata tra amici nessuno noterebbe la differenza. Ma, come si sa, la prima impressione è sempre quella che conta, e la prima impressione è olfattiva, non gustativa.
Conclusione: più pratico del sistema pompetta-tappo, AntiOx è una chiusura (il cui funzionamento è assicurato per 5 anni) che vale la pena regalare soprattutto a chi ama le bottiglie importanti, ma non riesce a finirle, (o vuole centellinarle) e si pone il problema della loro integrità. Per un regalo last minute, può essere un piccolo presente, utile, interessante anche per il suo concetto, e a prezzo contenuto.