VinoPigro

View Original

Valdo, il Bardolino Chiaretto, la Doc Breganze e altre storie

Carrellata di comunicati, appuntamenti, notizie...così come  arrivano nella casella di posta. Senza filtri - solo con qualche robusto taglio.

Valdo, azienda leader nella produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, posticipa la vendemmia alla seconda metà di Settembre conformemente a quanto stabilito dal Consorzio per la tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. L'annata 2016 saraà di eccezionale qualità, lo confermano gli enologi Valdo.

Pizza e Chiaretto anno secondo. La partnership fra il mondo della pizza d’autore e il classico vino rosato della riviera veneta del lago di Garda si rinnova con l’edizione 2017 della guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, in presentazione a Napoli il 22 settembre. Ed è proprio il Bardolino Chiaretto il vino che accompagna tutta la giornata di presentazione della guida, dalle premiazioni dei migliori pizzaioli italiani a palazzo Caracciolo fino alle serate in quattro tra le più note pizzerie di Napoli.

La DOC Breganze si presenta all’AIS Milano I produttori di Breganze organizzano una degustazione delle proprie specialità DOC, rivolta ai soci di AIS Milano: l’appuntamento è lunedì 10 ottobre, dalle 15:30 alle 20:30, presso l’hotel Westin Palace di piazza della Repubblica.

Prosecco: Regione Veneto riconosce Riserva vendemmiale per le uve raccolte nel 2016 LA Direzione Agroalimentare della Regione Veneto ha emanato il decreto che consentirà l’attivazione della misura della “riserva vendemmiale” per le uve destinate alla produzione di Prosecco DOC, così come previsto dalla normativa vigente. 

Degustazioni dei prodotti agroalimentari dell’area dell’Erice Doc, winetasting dei vini della Casa vinicola Fazio condotte da sommelier e promozione del territorio, il tutto a bordo della flotta della Liberty Lines e Caronte e Tourist che ogni giorno collega Trapani con le isole di Favignana, Levanzo, e Marettimo (...) Per tutto settembre, a bordo dei traghetti Caronte e Tourist e degli Aliscafi Liberty Lines sarà presente un angolo espositivo dove turisti e viaggiatori, guidati da hostess-sommelier, potranno degustare a bordo alcuni dei più apprezzati bianchi delle cantine Fazio di Erice, tra cui il Calebianche Erice Doc, prodotto da uve catarratto in purezza.

Nuove importanti soddisfazioni per la Gerardo Cesari. La cantina di Cavaion Veronese ottiene prestigiosi riconoscimenti nell’ambito di due importanti concorsi internazionali: il Merano Award Selection e il Berliner Wein Trophy 2016. Dopo i numerosi premi ottenuti nel corso dell’anno 2016, la cantina Gerardo Cesari raggiunge ulteriori traguardi in occasione di due tra le più esclusive manifestazioni del settore: il Merano Award Selection e il Berliner Wein Trophy 2016.  

Alois Lageder nuovo Presidente Demeter Italia. È fresco di nomina Alois Lageder - quinta generazione dell’omonima azienda vitivinicola di Magrè (BZ) che vanta una tradizione nel vino di oltre 150 anni e oggi figura di riferimento nell’evoluzione qualitativa enologica dell’Alto Adige – che dal 1° settembre 2016 è il nuovo Presidente di Demeter Italia.

Mazzolada: la vendemmia è ottima e aromatica.  Iniziata oggi per le uve precoci, la vendemmia 2016 in Cantina Mazzolada si prevede qualitativamente ottima,  con uve perfette e ben equilibrate“La vendemmia 2016 sarà la migliore degli ultimi anni”. Questa è la previsione raccolta in cantina dall’enologo Daniele Bozza che ha iniziato il 29 agosto, la vendemmia per le uve precoci.

                                                                                                      (to be continued...)