VinoPigro: 2016, si cambia
Anno nuovo, medium nuovo.
Quest’anno a primavera questo piccolo salotto online compirà 10 anni. Un bell’arco di tempo, durante il quale l’ambiente nel quale vive e di cui si nutre (il web) è cambiato persino più del suo riflesso offline (the real life), il che è tutto dire. Di qui la scelta di un completo e radicale restyling, (ovviamente in linea con le esigenze dei dispositivi mobili).
Cosa è, cosa vuol essere oggi VinoPigro? Vuol essere sempre meno un wine blog vecchio stile e sempre più uno spazio fluido, interattivo, d’informazione e riflessione. Due cose che si possono fare in tanti modi, non solo scrivendo.
Inoltre, pur restando focalizzato principalmente sull’oggetto vino, il suo mondo e i suoi protagonisti, il nuovo VinoPigro cercherà di allargare il suo focus anche sul contesto in cui quel vino si trova, un elemento che spesso si dimentica o si sottovaluta, e che invece esalta proprio una delle caratteristiche più intrinseche (e discutibili, ed esaltanti, e affascinanti) del vino stesso: la soggettività.
Cosa troverete nei prossimi post? Come in passato, notizie, approfondimenti, eventi. Diari di viaggio. Recensioni - di vini, di libri, di app -. Pensieri sparsi.
E foto, molte di più che in passato.
Naturalmente, i commenti sono sempre graditi, qui o dove riterrete più opportuno. E se talvolta . non troverete nuovi post, provate a cercarmi: sono sempre in giro, sul web. Instagram, Pinterest, LinkedIn, Steller, Twitter, e ovviamente Delectable e VivIno… Il modo di comunicare online è cambiato, si è frantumato, ma anziché considerare questo fenomeno come una jattura, una dispersione di energie, tempo e informazioni, provate a vederlo come lo vedo io: come un caleidoscopio. Un mondo coloratissimo formato da infinite tesserine. Frammenti di… qualcosa in costante movimento, e che continuamente si allontanano, si disperdono, si avvicinano e si ricompongono, formando ogni volta un disegno nuovo.
E’ un gioco? Se è così, è un gioco bellissimo. A me piace molto. Chi gioca con me?
P.S: le foto della cover sono di due regioni spettacolari che ho avuto la fortuna di visitare - e i cui vini mi piacciono tanto-tanto: il Douro (Portogallo) e la Sicilia Occidentale. La terza foto, di Giampiero Nadali, riporta alcune uve della Valpolicella in appassimento, materia prima per fare... il Recioto della Valpolicella. Come
Welcome in the new edition of my wine blog, a place where you can find wine news, events, reportage, reviews - of wines, books, app... -, mainly in the Italian language. Sometimes in English too. Please, feel free to comment if you like, and to share (of course): when you don't find anything new to read, take a look around on the web, I'm always here or there. The digital wine communication is quite different nowadays than in the recent past, so we also as wine communicators have to be different too: more flexible, but always curious and innovative. If you like, it's so. If you don't like, I'm sorry, but it's so anyway. Thus relax and enjoy the game :-)
The photos are from Douro Valley, Western Sicily and Valpolicella.