Il rosa che vince
Tra le molte tribù e comunità che popolano il web, nel mondo del vino la più frequentata e attiva è sicuramente quella dei #winelovers (qui il sito ufficiale), che solo su Facebook raduna poco meno di 20 mila persone - e offline sicuramente molte di più. Chi sono i #winelovers? Molto semplicemente, persone da ogni parte del mondo che condividono la stessa passione per il vino e usano le nuove tecnologie per tenersi in contatto, organizzare incontri, viaggi studio in territori vinicoli, per condivere questa passione e soprattutto...aiutare.
Aiutare la promozione del vino nel mondo, aiutare le aziende del vino a entrare (e a rimanere) più facilmente in contatto con i propri consumatori, aiutare il wine business a innovarsi, aiutare le persone a conoscere e approfondire ogni aspetto di questo mondo.
Wine sharing is caring, condividere un bicchiere di vino significa (anche) avere a cuore il prossimo. Per questo i #winelovers sono pronti a fare la propria parte in alcune giuste cause, mettendo a disposizione la forza d'urto del loro numero.
La prima volta è stata in occasione della petizione per salvare il Lugana dalla TAV, una battaglia che non si è ancora conclusa, ma che ha portato il problema all'attenzione di alcune delle più importanti testate estere di settore. E ora è la volta di un'altra, diversa causa, altrettanto (se non di più) impegnativa: quella contro il tumore al seno, alla cui conoscenza è tradizionalmente dedicato l'intero mese di ottobre. E poichè tra i #winelovers ci sono anche professionisti di fama internazionale nelle diverse discipline, per sapere di cosa si tratta basta leggere quanto scrive il Master of Wine Patrick Farrell, che nella vita è (tra l'altro) un medico e uno scienziato con un curriculum impressionante (non a caso è lo specialista del settore wine&health della community).
Tutto questo per dire che, anche se non si è #winelover dichiarati, è possibile dare il proprio contributo, per esempio decidendo di sfoggiare una bella #winelover t-shirt (in edizione limitata) color pink - il colore ufficiale della campagna - in qualche occasione vinosa del mese di ottobre... e dimostrare così che chi ama il vino è capace d'interessarsi anche a qualcos'altro.
Chi invece preferisse contribuire acquistando un libro, in formato digitale - ovviamente - è a disposizione la "Guide to the wines of the Republic of Macedonia".
Il prossimo ottobre, gruppi di #winelovers si ritroveranno per alcuni rapidi viaggi-studio in giro per l'Europa, e una delle destinazioni è la Sicilia: perciò, se vedrete in giro per vigneti una comitiva di stranieri con una t-shirt di uno squillante color rosa evidenziatore, saprete di chi si tratta... ;-)
Photo credit: Fabien Lainé