Giro di vini in 3 o 4 eventi
L'ultimo scorcio dell'anno riserva ai #winelovers come di consueto un ventaglio di opportunità di assaggi e incontri estremamente ricco; se ottobre era stato (per la cronaca e gli interessati) il mese delle guide del vino e del Salone del Gusto (ma, per la sottoscritta, il mese della Masterclass e della DWCC a Montreux, su cui torneremo a riflettere in momenti meno frenetici degli attuali), novembre è il mese dei Saloni.
Si comincia da quello tradizionale al Kurhaus, sede del Merano International Wine Festival; il cartellone degli eventi in programma è quanto mai ricco anche quest'anno.
Per fare tutto bisognerebbe potersi trattenere da venerdì 7 novembre (giorno del forum economico e soprattutto delle degustazioni dei vini bio-tutto di bio&dynamica) a martedì 10 (quando alcuni produttori tireranno fuori le vecchie annate). E poi Gourmet Arena, e il Fuori Festival, e la miriade di appuntamenti (come la degustazione guidata dei vini premiati all'ultimo Concours Mondial di Bruxelles, che nel 2015 si terrà in Italia) che anche in questa 23esima edizione costellano l'evento del vino più importante della stagione... Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Lasciamo l'Alto Adige e andiamo a Milano: lunedì 17 novembre al Westin Palace di Milano si svolgerà la seconda tappa dell'Etna Grand Tour, la degustazione itinerante organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini Etna D.O.C. in collaborazione con Ais Milano.
L'ingresso è riservato agli operatori di settore, alla stampa e ai soci AIS con orario 15.30 - 18.00. Il banco di assaggio aprirà ad un più ampio pubblico dalle ore 18.00 alle ore 20.30. Per partecipare è necessario pre-accreditarsi a questo link.
Dalla Lombardia al Piemonte: il 21 e 22 novembre al Castello comunale di Barolo, due assi dell'enologia italiana come Barolo e Brunello di Montalcino si presenteranno insieme, in una degustazione libera che vedrà 30 produttori presenti nei 30 tavoli di degustazione. Nessuno prima d’ora aveva pensato di riunire insieme in una degustazione unica aperta al pubblico questi due grandi vini ; curioso e forse non del tutto casuale che questa idea sia venuta a tre giovani appassionati - i ragazzi di WineZone - che hanno unito i loro entusiasmi e hanno dato vita a questo “barolobrunello”. Dato il numero di accessi limitato al Castello, si consiglia di assicurarsi un posto qui.
Chiudiamo con la Valpolicella, e con la sempre bella degustazione di Villa de Winckels: l'edizione autunnale è riservata come sempre al Valpolicella Superiore, che sarà presentato da aziende delle due aree della denominazione, l'Est e l'Ovest: dalle 19 alle 23 ingresso aperto al pubblico (a pagamento, ma i vini e il gran buffet di ottimi prodotti tipici meritano il prezzo del biglietto).
E voi, a quale evento sarete?