VinoPigro

View Original

Come nasce una barrique?

Anno Nuovo, annate nuove da assaggiare. Anche a gennaio non mancano le occasioni per fare qualche bella scoperta, qui ricordiamo le principali:

Domenica 19 gennaio la cittadina vicentina di Breganze ospiterà la 19a edizione della “Prima del Torcolato”, la prima spremitura delle uve di Vespaiola appassite della vendemmia 2013. La manifestazione è dedicata al Torcolato, il vino bianco dolce, prodotto esclusivamente a Breganze, che ha reso famosa nel mondo la piccola zona a Denominazione di Origine Controllata alle pendici dell’Altopiano di Asiago. L'appuntamento rievoca l’antica consuetudine di torchiare le uve appassite dell’ultima vendemmia; da ogni acino della varietà autoctona Vespaiola scaturiranno poche gocce di un mosto dolcissimo che già racchiude in sé tutti i profumi di frutta ed agrumi che rendono unico il Torcolato, un vino che vale la pena di bere, non semplicemente di assaggiare. Comunicato completo e programma qui.

Giovedì 23 gennaio dalle 17 alle 23 a Villa de Winckels, tradizionale appuntamento con "Amarone in Villa", degustazione dei migliori Amarone della Valpolicella (in abbinamento ad un ricco buffet di prodotti tipici), con particolare riguardo a quelle aziende che difficilmente si vedono in giro. Per i più curiosi, durante la serata si parlerà di legni e barrique, e si potrà assistere alla costruzione di una barrique, in collaborazione con J.C.Vicard. Costo della serata, 40 Euro. 

Sabato 25 gennaio e domenica 26, nel Palazzo della Gran Guardia di Verona, "Anteprima Amarone 2010". In degustazione i vini della prima annata classificata con la "g" della garantita. 

Ed ora, un paio di appuntamenti all'estero che vale la pena segnalare:

Dal 18 al 19 gennaio, a Monaco di Baviera, seconda edizione del Wine Business Innovation Summit. Un piccolo evento di carattere internazionale focalizzato sulla tecnologia e sulle strategie di marketing e comunicazione al servizio principalmente di chi il vino lo consuma. Non mancheranno perciò momenti di degustazione, con vini a sorpresa, da tutto il mondo (o quasi). Partecipazione a numero chiuso, tutte le info qui.

Lunedì 27 e martedì' 28 gennaio, a Montpellier, in Francia, si tiene l'imperdibile Millésime Bio, il più importante evento mondiale dedicato al vino biologico. Nato nell'ormai lontano 1993, è una fiera divenuta di grandissima attualità soprattutto negli ultimi anni, ma per i bio autentici è sempre stato un punto di riferimento. Da non mancare.