VinoPigro

View Original

Chips & wine

 D'accordo, forse non sono il primo cibo che ci viene in mente quando parliamo di abbinamenti con il vino.  Però, ammettiamolo: a chi non piacciono le patatine nel sacchetto? ormai ce ne sono di tutti i tipi, i formati, i gusti e i prezzi.

Bianche, gialle o rossicce, lisce o grigliate, le patatine danno dipendenza (sono fatte apposta per questo, del resto).

All'estero evidentemente le mangiano più di noi, in ogni momento. Al punto che qualcuno  ha pensato bene di azzardare qualche abbinamento con il vino. 

Ecco allora che le patatine al gusto di barbecue potrebbero accompagnare un bicchiere di Syrah o di Zinfandel, mentre quelle più semplici e classiche si potrebbero abbinare ad uno Chardonnay charmat. E via elencando.

Un giochetto che potremmo tentare anche noi, durante qualcuna delle prossime serate di festa con parenti e amici. Unica regola, vietato uscire dai confini nazionali: abbiamo abbastanza vitigni locali da poter accompagnare qualsiasi patatina.

Perciò, invece dello Syrah, con le patatine barbecue potremmo provare un Groppello di Revò, una Vespolina o uno Schioppettino friulano*.  

Con le patatine al formaggio potrebbero starci un sacco di vini: dal Soave metodo classico al Prosecco, al Pecorino, e con quelle al pomodoro un Bardolino Chiaretto o un Nero d'Avola. 

In attesa di una degustazione tecnica accompagnata da patatine (al posto dei soliti insulsi crackers), prendiamo esempio dagli stranieri: una volta ogni tanto, divertiamoci e basta, con il vino (non si lede nessuna maestà). 

 

*domandina facile facile... cos'hanno in comune i vini che ho citato, e perchè con questo tipo di patatine potrebbero sostituire tranquillamente lo Syrah?