VinoPigro

View Original

10 agosto: Calici di Stelle (e di Chiaretto)

See this content in the original post

Dove si va stasera?

Complice la rodata manifestazione Calici di Stelle, lungo l'italica penisola è tutto un organizzare cene-feste-degustazioni a tema più o meno stellato (e stavolta i cuochi non c'entrano: si parla proprio di stelle, o meglio di briciole di meteore, le cosiddette stelle cadenti).

Quest'anno i miei calici, oltre che di stelle, saranno pieni anche di Chiarè, l'ormai famoso aperitivo a base di Chiaretto Spumante (e sciroppo di sambuco, soda e foglie di menta): il Consorzio del Bardolino infatti organizza per il quarto anno consecutivo l'Aperitivo sotto le Stelle sul lungolago di Bardolino (sponda veneta del Garda).

Qui i ristoratori e i baristi dell’associazione Degustibus allestiranno un lounge bar lungo più di 200 metri per duemila persone, che potranno gustare il Bardolino Chiaretto Spumante, e poi il Chiaré .

E ancora: formaggio Monte Veronese, gli sfiziosi assaggi elaborati dai ristoranti della cittadina e il fritto di pesce di lago cucinato per l’occasione dall’Avis comunale. A coronare il tutto si avranno lanci di paracadutisti, musica dal vivo, esibizioni di percussionisti e ballerine brasiliane, show dei dj della discoteca Hollywood, stage di trucco e di acconciatura, mini prove di golf e una palestra dimostrativa.

Si inizia alle 19.30 per concludere alle 22.30, giusto in tempo, se il cielo ci assiste, per cercare di scorgere le stelle cadenti di questa notte di San Lorenzo.

Ad organizzare, accanto all’associazione Degustibus, che riunisce cinquantadue ristoranti e bar di Bardolino, è il Consorzio di tutela del Bardolino, con la collaborazione dell’associazione albergatori di Bardolino e del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese, il supporto della fondazione Bardolino Top e il patrocinio del Comune di Bardolino.

“Il nostro obiettivo - dice Giorgio Sala, presidente della Degustibus – è quello di proporre agli ospiti di Bardolino nel momento clou della stagione un lungo e accattivante aperitivo che offra una tangibile dimostrazione del nostro impegno nel settore dell’accoglienza”.

“Ormai – aggiunge il presidente del Consorzio del Bardolino, Giorgio Tommasi – la collaborazione con gli operatori della De Gustibus è un fatto positivo e consolidato per il mondo vinicolo del nostro territorio: tra l’altro, è grazie a loro che abbiamo ideato e lanciato il Chiaré, questo nuovo aperitivo che sta riscuotendo crescente successo in riva al lago. Altrettanto importante è la collaborazione instauratasi con il Consorzio del formaggio Monte Veronese, un’altra delle eccellenze del settore agroalimentare della nostra provincia”.

La quota di partecipazione è di 20 euro: prenotazioni presso Sfrizz in piazza Matteotti a Bardolino (telefono 045.7211666).