Ségnati in agenda

Vinitaly: 7 errori da evitare. Vinitaly: 7 Mistakes To Avoid

Il Vinitaly sta al mondo del vino italiano come il Festival di San Remo sta a quello della canzone: se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. 

Tutti ne parlano (bene o male), tutti (o quasi) si preoccupano di informarti che ci andranno (o che non ci andranno: in tal caso, però, si preoccupano di dirti dove andranno invece), e puntuali come ogni anno si ripresentano i problemi di sempre (dalla viabilità ai parcheggi, agli accrediti stampa: quest'anno con la novità dell'apertura anche ai wine bloggers, ma solo se foreign e soprattutto reputable). 

Insomma, come sempre avremo di che divertirci.

Tuttavia, per non passare per i soliti autoreferenziali, ecco qualche consiglio last minute per i winelovers che quest'anno per la prima volta hanno deciso di tuffarsi nel mare magnum dei 4000 e oltre espositori di Vinitaly... 

Read More

Gusto in Scena e vini montebaldini

Tra le oltre 30 (in media) manifestazioni enogatronomiche che ogni giorno dell'anno si tengono in Italia, nel prossimo week end ce ne sono almeno un paio che vale la pena segnalare.

La prima vedrà come palcoscenico la sempre fascinosa Venezia: alla Scuola Grande di S.Giovanni Evangelista da oggi al 19 marzo terrà banco Gusto in Scena, ovvero "tre mondi che s'incontrano: le cantine, i cuochi, la gastornomia". Esibizioni live di chef stellati, assaggi, convegni, degustazioni nella grande kermesse dedicata a cuochi e gourmet professionisti ideata dal giornalista Marcello Coronini. Il programma, ricco e articolato, vedrà coinvolti anche molti ristoranti della città secondo la formula ormai collaudata del fuori salone - e che per l'occasione si chiama Fuori di Gusto. Per fare un giro a Venezia, si tratta sicuramente di un'occasione molto golosa... ma anche dietetica. O meglio, senza zucchero, come recita il tema centrale di quest'anno. Tutte le info qui.

Read More

EWBC 2013: Rioja. Back to (our) future.


Era solo il 2008, ma per i tempi accelerati che viviamo sembra un decennio fa. Eravamo una cinquantina di impallinati del vino, del web e delle nuove tecnologie e tra di noi non ci conoscevamo nemmeno, se non per interposto schermo (quello del computer). Venivamo da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, USA, Germania, UK e in generale avevamo solo una vaga idea del perchè ci trovassimo lì, e a far cosa. Ma sapevamo che qualcosa di nuovo stava nascendo e volevamo esserci, se possibile dando il nostro contributo.

Il luogo scelto per quello che sarebbe poi diventato l'appuntamento internazionale per eccellenza dei nuovi comunicatori del vino fu la capitale della Rioja, Logroño, il nostro primo sponsor l'azienda Bodegas Dinastia Vivanco, uno dei più stupefacenti centri di cultura del vino a 360 gradi che abbia mai visto. L'atmosfera della conference sembrava più quella di una scolaresca in gita scolastica, che quella di un consesso di professionisti, e il bello era proprio questo. Ci siamo divertiti un sacco, e da allora siamo sempre rimasti in contatto tra noi, consolidando amicizie e intraprendendo nuovi rapporti professionali.

Read More

#Wine Business Innovation Summit


Tra pochi giorni a Bruxelles si terrà il primo incontro sull'innovazione nel mondo degli affari nel settore vitivinicolo - così infatti si potrebbe tradurre la sigla WBIS, Wine Business Innovation Summit

Si tratta di un incontro internazionale, organizzato da wine blogger professionisti del settore, nel quale si discuterà principalmente di affari e vil denaro: scopo dell'iniziativa è infatti quella d'incoraggiare nel mondo del vino l'innovazione e l'uso delle nuove tecnologie, che sono ad un tempo portatori e espressione di un nuovo modo di pensare e di approcciare il settore. Una particolare attenzione sarà posta alla figura del consumatore (vecchio e nuovo), ai suoi comportamenti e bisogni e a cosa bisogna fare per soddisfarli.

Read More

Vini (e mercati) di vignaioli: Piacenza e Lisbona

Si avvicina la fine di un anno non facile.

Il mondo contadino del vino, da sempre abituato a lottare per la sopravvivenza quotidiana (una sfida che la complessità del mondo moderno rende ogni giorno più faticosa da affrontare), da tempo ha percepito che per poter andare avanti deve scrivere - o riscrivere - un patto con i consumatori finali, andando a incontrarli per vendergli il suo vino. Direttamente e semplicemente.

E' l'obiettivo di due importanti mostre-mercato di vignaioli in programma il prossimo fine settimana.

Read More

Emozioni. Dal Mondo e (dallo) Skywine

Una statistica di qualche tempo fa diceva che ogni giorno, in Italia, si svolgono almeno una trentina di eventi legati all'enogastronomia; dalla sagra di quartiere alla degustazione irripetibile dei vini del millennio. Tra le proposte dei prossimi giorni, due ci vedranno coinvolti in prima persona: la manifestazione "Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme" di Bergamo e Skywine di Ala.

Nella prima farò parte delle commissioni d'assaggio del concorso enologico internazionale, un esercizio sempre utile - per quanto un po' noioso, come lo sono tutte le degustazioni seriali - per farsi un'idea dello stato dell'arte della produzione in giro per il mondo di questi due cavalieri erranti, che tanta fortuna e successo hanno assicurato a intere nazioni (tipo la Francia). Al concorso farà poi seguito, il giorno dopo, una conferenza dal tema intrigante: "La Comunicazione: strumento indispensabile per vendere". Finalmente ci sarà qualcuno che dirà che fa il vino per venderlo - e non solo per hobby/passione/tradizione/ispirazione/missione, eccetera, eccetera -. O almeno, lo spero.

Read More

Un'ala per il vino del cielo

Per una volta ci prendiamo con largo anticipo.

Il titolo del post è un po' criptico e tale resterà, almeno per un po'. Ad oggi infatti non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali sulla manifestazione di ben 3 giorni che si terrà in Trentino, dal 12 al 14 ottobre 2012.

Di certo sappiamo che la location principale sarà questo antico palazzo posto nel cuore di Ala di Trento.

Altra cosa certa è il titolo della manifestazione: "Trentino, un vino della montagna?". 

Read More

A 5 oz Glass... fa bene (anche alle donne)

Riceviamo e ben volentieri segnaliamo questa interessante iniziativa della Biblioteca Internazionale "La Vigna", la famosa istituzione vicentina fondata da Demetrio Zaccaria, ricca di ben 50.000 volumi italiani ed esteri, e da sempre dedita a fare cultura sull’agricoltura e sulla civiltà del mondo contadino: 

Mercoledì 5 settembre alle ore 18:00 in un incontro aperto alla cittadinanza, sarò ospite un medico italiano che ha studiato con il celebre autore americano prof. Hess (MD, PhD), autore del libro “A 5 oz Glass” (Un bicchiere da 5 once) in cui tratta dei benefici del vino, soprattutto quello rosso, per la salute della donna

Read More

arRIVAno i Vignaioli!

LaLa carica dei 40; tanti sono i vignaioli del Trentino che sabato 1 settembre saranno presenti nella bella cittadina gardesana appartenente al territorio di loro competenza (per i deboli in geografia: Riva del Garda).

ArRIVAno i Vignaioli, dunque, per il secondo anno consecutivo, con oltre 150 bottiglie in degustazione che spazieranno dai TrentoDOC ai vini da vitigni autoctoni come Nosiola, Traminer, Teroldego, Marzemino, Lagrein, Moscato Rosa...senza tralasciare quegli internazionali così di casa dalle loro parti e che spesso danno risultati tutt'altro che disprezzabili.

L'evento - aperto alla stampa dalle 11, al pubblico dalle 17, fino alle 23 - è organizzato dall'Associazione Vignaioli del Trentino in collaborazione con il Comune di Riva e con Ingarda.

Read More

#FaF (Ferragosto a Faedo)

Organizzare un evento in azienda è sempre faticoso, impegnativo e (poco o tanto) costoso. Di questi tempi, meglio non far nulla se non si ha una ragionevole sicurezza che l'iniziativa avrà successo. Un modo per averla c'è: organizzare qualcosa worthy (meritevole), come direbbero gli anglofoni.

Contenuti di valore, persone che vale la pena incontrare, aziende ospiti che conviene conoscere, vini e prodotti del territorio che valgono l'assaggio (e l'acquisto). Ecco la formula del successo dei Vinix Live! di casa Pojer& Sandri, ormai (quasi) tradizionale appuntamento ferragostano per tutti i numerosi fans (digitali e non) di questa prestigiosa griffe del Trentino vinicolo.

Mercoledì 15 agosto 2012 - Vinix Live! #15 all'Azienda Agricola Pojer e Sandri
"Trentini nel mondo, certezze e promesse"
Dalle 14.30 alle 20.00 degustazione e vendita vini e prodotti gastronomici allo speciale prezzo Vinix Live! A seguire lo spettacolo.

Read More