Vi ricordate i Winefathers? Ne abbiamo parlato giusto un anno fa, qui. Per chi non li conoscesse, sono una giovane e promettente startup che sta mettendo in contatto gruppi appassionati con selezionati, ottimi produttori, tra i quali virtualmente si instaurano virtuali ma proficui legami di parentela - o almeno così sembra.
Read MoreRiceviamo & Pubblichiamo
Tre eventi per bere bene e mangiare anche meglio
Ricevo e volentieri condivido qualche suggerimento di eventi in programma al Nord, al Centro e al Sud previsti nel prosieguo di questo mese.
A Soave (VR), presso il Palazzo del Capitano, dal 18 al 21 maggio si ripropone Soave Preview, l'Anteprima del vino bianco classico d'Italia nella presentazione in anteprima dell'annata 2016.
Read MoreIl 2016 del vino italiano
Fine anno, tempo di bilanci. Come quello che tira l'Unione Italiana Vini nel comunicato che segue, e che fotografa la situazione del vino italiano.
Read MoreDiVento, di vino, di solidarietà
Abbiamo già parlato delle Donne della Vite, una nuova, vivace associazione che parla poco e agisce molto: sul piano culturale, teorico e su quello pratico. Ecco allora la loro nuova iniziativa, perfettamente in linea con la stagione vendemmiale: DiVento, il vino fatto da professioniste del vino e della vite in favore delle bambine di strada di Nairobi. Perchè il vento del cambiamento e di una nuova e più diffusa sensibilità, si concretizzi anche in ambienti di vita migliori per tutte (e tutti). Di seguito il comunicato ufficiale (il grassetto è nostro).
Read MoreValdo, il Bardolino Chiaretto, la Doc Breganze e altre storie
Carrellata di comunicati, appuntamenti, notizie...così come arrivano nella casella di posta. Senza filtri - solo con qualche robusto taglio.
Read MoreVendemmia 2016: ridotte le quantitá a riposo
Alla fine, il Consorzio di Tutela della Valpolicella l'ha spuntata: la vendemmia é ai nastri di partenza, e dato che i quantitativi di uva da mettere in appassimento sono stati ridotti, sará bene scegliere con attenzione e cura ancora maggiore le uve da destinare al riposo nei fruttai. Di seguito, il comunicato ufficiale della Regione Veneto.
Read MoreLa vendemmia 2016 in Veneto e dintorni
Prima regione italiana per produzione e per export, (nel 2015 sono stati prodotti 12,54 milioni di quintali di uva, pari a 9,7 milioni di ettolitri di vino, mentre l'export è stato di 1,83 miliardi di euro, pari al 34% del valore complessivo delle esportazioni vinicole italiane), il Veneto ha inaugurato la nuova stagione vendemmiale con il consueto incontro di previsione, tenutosi a Legnaro-Pd e organizzato da Veneto Agricoltura e Regione, in collaborazione con Avepa, Arpav-Servizio Meterologico, Crea Viticoltura Conegliano, Regione Friuli-Venezia Giulia e Province di Trento e Bolzano.
Read More
Export vino Veneto: i dati 2015
L'export dei vini veneti continua a tirare. L’analisi realizzata dai tecnici di Veneto Agricoltura su dati forniti dalla Sezione Sistema Statistico della Regione, evidenzia che nel 2015 le vendite di vino veneto all’estero sono aumentate rispetto all’anno precedente del +9,8% in valore raggiungendo, dopo sei anni consecutivi di crescita, un fatturato record di 1,83 miliardi di euro. Un risultato dovuto sia all’incremento della quantità esportata, salita a 641 milioni di kg (+3,6%) sia, soprattutto, all’aumento del prezzo medio vendita, cresciuto a 2,86 euro/kg (+6%).
Read MoreW le donne (del Vino, della Vite e del Tastevin)
Quante sono le donne che a vario titolo ricoprono un ruolo attivo nel mondo del vino italiano? Sono tante, sono sempre di più. Le sole iscritte all'Associazione Nazionale Le Donne del Vino sono 650, la maggior parte delle quali (70%) sono produttrici, l'11% ristoratrici, il 9% sommelier e un altro 9% giornaliste. Il 28% delle aziende agricole italiane e il 35% degli agriturismi ha una guida femminile (sono laureate il 50% e diplomate il 30%). Non solo, le aziende guidate da donne in generale hanno una maggiore redditività e un turn over del personale più basso (dati da ricerca McKinsey su agricoltura). Per restare in tema con il tradizionale mese delle mimose, ecco alcune notizie che riguardano le donne del vino, della vite e del tastevin.
Read MoreParità di genere? così no, grazie
Le intenzioni sulla carta sono obiettivamente ottime: assicurare pari peso alle componenti maschili e femminili di qualsivoglia consesso e/o organizzazione.
Peccato che nella realtà questo non sia sempre possibile, e non per volontà discriminatoria: per una questione di numeri. Volere donne anche laddove non ci sono, o ci sono in numero insufficiente (per mille ragioni) è un cercare di raddrizzare le zampe alle galline. Un'assurdità. Bene ha fatto perciò l'Associazione Nazionale delle Donne del Vino - guidata dall'energica e sempre attiva Donatella Cinelli Colombini - a rispondere a tono all'emendamento sulla "parità di genere" nei Consorzi di tutela. Di seguito il comunicato stampa ufficiale:
"L’Associazione Donne del Vino ha appreso della presentazione dell’emendamento sulla “Parità di genere” nei consorzi di tutela e esprime la propria soddisfazione nel veder riconosciuto il contributo di competenze e capacità delle donne nel settore agroalimentare e particolarmente nel vino.
Tuttavia l’associazione Donne del Vino unisce la sua voce a quella di AICIG e Federdoc auspicando una concertazione finalizzata alla modifica del provvedimento che lo renda più facilmente applicabile e aderente alle finalità dei consorzi stessi.
Una maggior presenza femminile può dare un decisivo apporto in tutto il comparto produttivo e in particolare nel segmento dove la produzione italiana è più debole e le donne hanno invece dimostrato di essere molto forti, cioè nella comunicazione e nel marketing. Al fine di accrescere il numero di candidate donne ai consigli di amministrazione l’Associazione Donne del vino è pronta a organizzare corsi di formazione che diano competenze e soprattutto motivazioni alle future consigliere.
Secondo i dati Unioncamere 2015 le donne dirigono 835.367 imprese agroalimentari cioè il 28,1% del totale italiano. Le aziende agricole a conduzione femminile sono il 33% del totale (G.Benedetto and G.L.Corinto <<The Role of Women in the Sustainability of the Wine Industry: Two Case Studies in Italy>> 2015)."