Terroir Vino a Genova tra bicchieri, bottiglie, persone e wifi

La sensazione che si era percepita nelle ultime edizioni era che Terroir Vino - già Tigulliovino.it Meeting, per chi c'era nelle ormai leggendarie prime volte - fosse ad un punto di svolta ormai ineludibile.

Chiudere. O cambiare.

Chiudere i battenti perchè così fan tutti, in questi tempi di magrissima e di scoramento nazionale. Perchè bisogna anche prendere atto che i cicli iniziano, si sviluppano e poi si chiudono, che c'è un tempo per ogni cosa e che certe formule ormai sono superate, che... (continua continua). Si trova sempre una scusa per dire basta, son stufo.

Oppure cambiare. Perchè è vero che si può chiudere un capitolo però il libro non è mica finito, inizia un capitolo nuovo, perchè a chiudere son buoni tutti (e si fa sempre in tempo), perchè non si possono tradire le aspettative di tanti, perchè... si trova sempre un buon motivo per andare avanti quando si è attivi e propositivi (e testardi).

Credo che l'amico Filippo Ronco appartenga a quest'ultima categoria, rinunciatario non ce lo vedo proprio; sempre combattivo - attivo e propositivo, appunto. E anche testardo, sì. Ai sogni non si rinuncia, e a 10 anni di durissimo lavoro (ma anche di tante, grandi soddisfazioni, amicizie e belle cose, suppongo) nemmeno.

Prima fra tutte (ma questo lo dico io dall'esterno), l'essere riuscito completamente da solo, senza padrini/padroni politici, megasponsor o altro, a mettere in piedi un evento di rilevanza nazionale (e quasi internazionale). Quanti altri possono dire lo stesso?

Perciò, signore e signori, ecco che la decima edizione di TerroirVino andrà in scena con un bonus: un giorno in più.

Appuntamento domenica 15 e lunedì 16 ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. 

Copincollo da comunicato ufficiale (il corsivo però è mio): " L’incontro tra il vino, le persone e il web è il claim della manifestazione: le migliori aziende testate dal 2000 ad oggi dalla commissione di TigullioVino.it con le novità 2013/2014 relative ai vini e agli oli più fruibili per bevibilità, qualità e prezzo; l'incontro con le persone che attraverso i loro vini e la loro storia regalano emozioni e fanno cultura del territorio; un momento di verifica, reale e tangibile, tra la nostra struttura, il pubblico e gli addetti ai lavori.

Nel vasto panorama delle manifestazioni dedicate al vino, TerroirVino si distingue da sempre per la capacità di catalizzare l’attenzione della maggior parte dei protagonisti della comunicazione enogastronomica della rete, caratteristica che dal 2009 ha anche uno specifico momento d’incontro (quest’anno la mattina di lunedì 16 Giugno), tra mondo della comunicazione e della produzione: Vinix Unplugged Unconference, la “non conferenza” sui temi del vino, del cibo e dell’interazione online. A questo momento di scambio e confronto, informale nei modi ma di spessore nei contenuti, partecipano ogni anno esperti di comunicazione e marketing, giornalisti, blogger, produttori, commercianti e chiunque abbia piacere di condividere contenuti e idee interessanti con interventi in parte selezionati da noi ed in parte votati online su Vinix direttamente dal pubblico durante il mese di Maggio. La partecipazione è aperta a tutti ma è a numero chiuso per consentirci la migliore organizzazione possibile (non più di 200 persone). E’ quindi accessibile solo su prenotazione".

Ovviamente, TV 2014 non sarò solo persone,incontri e wifi: sarà anche bicchieri (quelli delle degu dal basso e del Garage wine contest, nuovo talent scout format per produttori destinati a diventare famosi, e ovviamente i molti che si potranno riempire con i 600 vini presentati dai circa 120 espositori...) e bottiglie, quelle del Baratto Wine Day (per chi ha bottiglie da scambiare).

Insomma, una festa. Con tanti bei vini e bella gente, in una due giorni d'estate. Non si può volere di più.