Su e giù per l'Italia: appuntamenti

Gustus Berico in mostra: sui piatti e nei bicchieri. Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Vicenza (Palazzo Valmarana Braga, Corso Fogazzaro 16) grande banco d'assaggio con vini e prodotti tipici del territorio vicentino. Protagonisti oltre trenta produttori di vino Colli Berici e Vicenza DOC, grappe, mieli, formaggi, salumi, olio, dolci; cucina e abbinamenti gastronomici a cura dei ristoratori dell’associazione Le Buone Tavole dei Berici. Per i #winelover-s, i momenti dedicati alle degustazioni guidate saranno due: il primo, sabato 19 alle 17, a cura di Fabio Giavedoni (SF), vedrà un confronto tra il vitigno tipico dei Berici, il tai rosso, con i suoi parenti internazionali e non, dal cannonau alla garnacha. Il secondo appuntamento, domenica 20 ottobre alle 17, sarà invece dedicato alla garganega variamente interpretata.  Altri gustosi laboratori riguarderanno invece il riso di Grumolo e l'olio extravergine d'oliva.

Nello stesso week end, ma in Friuli VG, l'Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto organizza l'evento "Unico per Natura", dedicato al loro vino. L'iniziativa s'inserisce nel Progetto Rural, nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Obiettivo comune di Prepotto (UD) e della slovena Kanal ob Soči (Canale d'Isonzo), lo sviluppo di attività che aiutino il turismo rurale e la promozione dei prodotti enogastronomici dell'area. Per questo nella piazza di Prepotto e nelle vie attigue si terrà un mercato transfrontaliero degli Artigiani del Gusto delle due aree.  

Cambiamo regione: a Suvereto (LI), nella tenuta Rubbia Al Colle, interessante confronto dedicato ai vini in anfora. Nel dibattito a più voci "Ritorno all'Argilla" in programma martedì 15 ottobre alle 15, si confronteranno più esperti, cui farà seguito la degustazione di alcuni famosi vini elaborati, appunto, con l'ausilio dell'argilla*

Risalendo nella mappa geografica (e nel calendario), ecco il terzo appuntamento di questa prima parte del mese, il più prossimo cronologicamente: Skywine, ad Ala di Trento, dall'11 al 13 ottobre. Tre giorni a ruota libera sui temi del vino della Vallagarina e tutto quel che gira intorno: dalla poesia alla politica, dal paesaggio alla gastronomia. Il programma completo si trova qui.

E ora che siete informati, fate la vostra scelta...

 

*nota: questo evento mi vede impegnata anche professionalmente