Vinitaly 2010: cosa, dove, perchè

"Ok. Sono al Vinitaly.
E adesso?"

Per non perdersi nel vortice frenetico composto dall'offerta di migliaia di (potenziali) assaggi di vini/olii/prodotti - anche quest'anno gli espositori presenti hanno superato quota 4000 -, di centinaia di incontri, eventi e convegni, ecco una piccola selezione di cosa assaggiare/vedere - e soprattutto perchè - tratta dalla nostra casella di posta elettronica intasata di comunicati e inviti.

Provare:
Valdo N'Ice, il primo gelato e sorbetto al Prosecco Valdo. Continua il trend dei gelati vinosi.
Dove: Pad.4, Stand F3. Perchè: personalmente adoro i gelati, voi no?
- Gelato di Pizzo affogato con Elisir Arabesh. Dove: Pad.3 - Stand C6. Perchè: v.sopra.
- Coffe Experience: il più grande banco d'assaggio del caffè al mondo.
Dove: Agrifood, a cura del Centro Studi Assaggiatori di Brescia. Perchè: 35 caffè differenti in degustazione non si trovano tutti i giorni al bar sotto casa.

Debutti:
Insulae, lo spumante di Etna Rocca d'Api dell'azienda di Zafferana Etnea. Uno spumante charmat di sole uve Nerello Mascalese coltivate a 550 m d'altezza su terreni basaltici. Dove: Pad.Sicilia, Stand A6. Perchè: gli spumanti estremi da uve autoctone sono particolarmente intriganti.
- Cantina Maranesi: Pignoletto frizzante Colli Bolognesi doc, Pignoletto (fermo) Colli Bolognesi doc, e 'Duesettanta', bianco Emilia IGT.
Dove: Pad.1 Emilia Romagna, Stand B14 (Consorzio Vini Colli Bolognesi). Perchè: mi piacciono i conflitti d'interesse che riguardano gli amici. In questo caso, si tratta della prima uscita di una nuova azienda (che verrà inaugurata ufficialmente il 30 maggio 2010), gestita da un bravo collega, Fabio Bottonelli, giornalista del vino e agronomo, e da sua moglie Donatella, architetto e sommelier.

Verticali:
Annate storiche di Solaia dei Marchesi Antinori. In degustazione (a pagamento, biglietti acquistabili qui) le vendemmie 1978, 1988, 1994, 1997, 2004, 2007.
Quando: venerdì 9 aprile h.15.30. Dove: Sala Argento. Perchè: per fare un'opera buona (il ricavato va tutto in beneficenza) e al tempo stesso istruirsi.

Libri:
La nuova guida dei vini di Slow Food . Quando: venerdì 9 aprile alle 16. Dove: Sala Vivaldi del Palaexpo. Perchè: per rimanere aggiornati in materia di guide&dintorni (se no, come facciamo, poi, a criticarle?).
- Mercato del vino, scenari e prospettive in un settore in evoluzione" dell'amico e collega Fabio Piccoli. Quando e dove: venerdì 9 aprile alle 15 nell'Area della Provincia di catania, e domenica 11 aprile alle 10 presso l'Area istituzionale dell'Istituto della Vite e del Vino. Pad.2 - Regione Sicilia. Perchè: è il tempo dedicato a leggere, informarsi e aggiornarsi costantemente (e non quello perso a guardare partite o isoledeifamosi in tv) che aiutano ad essere sempre più competitivi. L'ignoranza non è una virtù (e nemmeno una giustificazione).

Partecipare: sono almeno 3 i convegni imperdibili.
"Il Manifesto per la piacevolezza dei vini da bere". I vinini sono tra noi! Se ne parla e se ne beve in una degustazione-dibattito ideata da Santa Margherita con i giornalisti Angelo Peretti e Fabio Piccoli. Quando: sabato 10 aprile alle 11. Dove: Sala A - Palaexpo A2 (primo piano). Perchè: i vinini sono il presente e il futuro del consumo del vino, prima si re-impara a farli, meglio è per tutti (i produttori, soprattutto).
- "Vino, Web e Social Network: opportunità e responsabilità". 
 Quando: domenica 11 aprile alle 10.30. Dove: Sala Vivaldi, Centrocongressi Europa. L'irrisolto problema della comunicazione del vino ( e non solo) tra vecchi e nuovi media. Con la partecipazione di giornalisti tradizionali e nuovi comunicatori (tra questi ultimi, gli amici Giampiero Nadali alias Aristide e Filippo Ronco alias Tigulliovino). Dirigerà il traffico l'amico Beppe Giuliano, direttore di Euposia (maggiori dettagli nel comunicato vino e web.doc).
Perchè: il giornalismo tradizionale sta vivendo momenti di passione, i lettori sempre più insoddisfatti gli stanno voltando le spalle (quasi non passa giorno senza che una testata sparisca dall'edicola), mentre le nuove tecnologie avanzano e incalzano...Ma non sempre (e non tutti) i nuovi comunicatori sono pronti (e professionalmente attrezzati) a raccogliere il testimone...Perciò tra vecchio e nuovo modo di fare informazione urge un costruttivo confronto (e non uno scontro).
- "Riduzione dei gas serra: nuova leva di marketing per il vino". Quando: venerdì 9 aprile, h.10. Dove: Sala Rossini, Centrocongressi Arena, tra i Pad 6 e 7. Perchè: è l'argomento del giorno e un problema attuale che diventerà vieppiù pressante negli anni a venire.

VinoPigro sarà al Vinitaly tutti i giorni, a esclusione di domenica.
Ci si vede in giro.

E se m'incontrate, siate originali: offritemi un bicchiere.

D'acqua.